Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / A peoposito di evidenti plagi orwelliani

A peoposito di evidenti plagi orwelliani

di Mario Farneti - 09/06/2020

A peoposito di evidenti plagi orwelliani

Fonte: Mario Farneti

Abbiamo chiesto a Mario Farneti, fra i più noti ed interessanti scrittori di letteratura fantastica italiani, di accennare i tratti essenziali  di una possibile Distopia iatrocratica. Di che si tratta? In effetti, ci sembra poco lontana da tutti noi...
Distopia iatrocratica. Da δυς (dys) = cattivo e τόπος (topos) = luogo e ἱατρός (iatrós) = medico e κράτος, (krátos) = potere. E’ una forma di narrazione basata sull’ipotetica instaurazione di un governo oligarchico a seguito di una pandemia o di un’epidemia i cui rappresentanti fanno parte dell’aristocrazia dei “camici bianchi”. Essa rappresenta il prodotto della riaggregazione autoritaria, sotto forma terapeutica, del capitalismo terminale.
Governo. Il potere iatrocratico può essere diretto da una Giunta Sanitaria che esprime il Capo della Giunta o iatrocrate capo. Viene esercitato per mezzo della costante paura trasmessa attraverso i mass media e i social network ai cittadini-consumatori ai quali i vari esponenti della iatrocrazia si rivolgono con paternalismo convincendoli che le prescrizioni emanate dal governo siano nel loro interesse e soprattutto di quello della Salute Pubblica elevata a massima necessità. “La privazione della libertà vi renderà liberi dalle malattie”, sarà questo il motto sullo stemma del governo.
Politica repressiva. Durante l’epidemia viene instillata nella popolazione la paura del contagio e, dopo il contagio, la paura della recidiva, mentre, in appositi laboratori, si progetta il virus per la pandemia successiva. I virus vengono poi diffusi in varie fasce della popolazione sia per il controllo demografico sia per quello politico. La popolazione mondiale attraverso ondate epidemiche dovrà essere ridotta a non più di un miliardo di individui. La costituzione viene sospesa sine die e vengono emanati decreti che impongono alla popolazione specifici comportamenti, pena pesanti multe, il trattamento sanitario obbligatorio e la reclusione in cliniche di rieducazione senza la determinazione della durata della pena. Le prescrizioni emanate dal governo diventano strumenti di potere per dominare il popolo e sottoporlo a qualsiasi vessazione che sarà ben accetta perché eseguita per la Salute Pubblica, che diventa il fine  ultimo dell’intera società e della vita di ognuno.
Comportamento antisociale. È quello di non rispettare i dettami iatrocratici che prescrivono l’assunzione di determinati farmaci e vaccini o l’accettazione di particolari presidi sanitari da adottarsi in specifiche situazioni. Chi si oppone alle delibere iatrocratiche, come l’uso della mascherina, il distanziamento sociale, la quarantena, il prelievo di campioni biologici, la vaccinazione obbligatoria, viene sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio fino alla deportazione nelle cliniche di rieducazione. Nei casi più gravi viene praticata l’eutanasia. Per evitare il contagio è abolita la stretta di mano sostituita dallo sfregamento dei gomiti.
Strumenti di controllo del consenso. L’intera popolazione viene tracciata e controllata attraverso microchip inseriti nella cute e monitorata per l’intera esistenza, sempre con il pretesto della Salute Pubblica. I microchip, sempre più sofisticati, possono interferire sulla dinamica delle sinapsi cerebrali governando l’umore e i gusti dei singoli soggetti. Essi sono gestiti in remoto dai Tutor Familiari che, attraverso computer quantistici,  possono reprimere pensieri ritenuti molesti e sostituirli con pensieri all’apparenza gratificanti, possono altresì guidare le scelte nei consumi di un intero nucleo familiare. Tramite l’uso del microchip si opererà un controllo costante delle dinamiche familiari.
Controllo economico e sociale. Il denaro liquido verrà abolito con il pretesto della sua potenziale pericolosità nella trasmissione di virus e batteri, perciò ogni transazione avverrà attraverso il microchip sottocutaneo e sarà controllato dall’autorità iatrocratica. Lo stesso microchip servirà a  selezionare la nuova classe dirigente che avrà un’istruzione di alto livello medico mentre alle classi subalterne verrà impartita un’istruzione scadente e adeguata ai lavori subordinati cui è destinata.
Corpo della Milizia Terapeutica. Svolgerà i ruoli ordinari di polizia al servizio della Giunta Sanitaria. Sarà comandata da uno iatrostratega e attuerà tutte le disposizioni emanate dal governo e dalla iatromagistratura. Supervisionerà l’opera dei Tutor Familiari e acquisirà la documentazione necessaria ad adottare particolari misure giuridico-terapeutiche a carico di singoli cittadini e/o comunità. Vigilerà sulle cliniche di rieducazione e praticherà l’eutanasia.
Sistema giudiziario. I modelli più avanzati di microchip prevedono l’esecuzione della pena di morte latae sententiae da parte della iatromagistratura cioè senza alcun processo per il solo fatto di aver commesso uno specifico delitto contro la Salute Pubblica. La parola d’ordine del regime, tranquillizzante e gratificate sarà “Andrà tutto bene” e verrà ripetuta all’inizio e alla fine di ogni notiziario a tutte le ore del giorno. Verrà anche sostituita alle comuni forme di saluto e al motto sopra la cattedra dei giudici iatrocratici. Chi verrà trovato privo del microchip sottocutaneo sarà passibile di pena di morte mediante iniezione letale.
Social Credit System. Questo sistema viene istituito con lo scopo di far maturare in ogni cittadino la cultura della sincerità e su di esso vigilerà la Milizia Terapeutica il cui motto sarà “Io non ho niente da nascondere”. La proprietà privata verrà abolita, la casa, l’autovettura, il cibo, verranno gestiti alla stregua di benefit che potranno essere incrementati o ridotti per quantità o qualità in relazione a comportamenti anti-terapeutici o pro-terapeutici.  A ogni cittadino verrà assegnato un punteggio iniziale che egli potrà incrementare attraverso azioni utili al regime e in linea con le prescrizioni terapeutiche. A chi tenterà di evitare le prescrizioni mediche vedrà diminuito il credito e di conseguenza i diritti civili, come il diritto di voto, il diritto di impresa, l’accesso al credito, le compravendite, il matrimonio. Nei casi più gravi, attraverso il microchip verranno diminuite o inibite la capacità visiva, la parola, e l’udito, verranno altresì inibite le funzioni sessuali, la capacità di usare gli arti e le mani agli individui ritenuti socialmente pericolosi.
Religione. Le Chiese, le moschee e la sinagoghe e qualsiasi altro tempio verranno trasformati in Templi della Salus Publica il cui culto sincretistico sarà obbligatorio per ogni cittadino e i cui riti verranno officiati da iatropastori che celebreranno le lustrazioni attraverso l’aspersione di spray antibatterico sui fedeli e il rito di condivisione attraverso una cialda  composta di antibiotici e antivirali. All’entrata di ogni tempio, i fedeli dovranno aspergersi con gel disinfettante benedetto. Le confessioni avverranno in pubblico e il peccatore dovrà fare autocritica. L’autocritica verrà controllata con meticolosità dalla Milizia Terapeutica attraverso la verifica dei dati memorizzati dal microchip; se risulterà veritiera, il peccatore sarà perdonato, altrimenti sarà sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio anche per periodi prolungati e mai definiti. La guarigione verrà sancita dalle competenti Commissioni Terapeutiche.
Amore contro odio. Verrà propagandata la società dell’amore attraverso l’opera degli iatropastori. Il reato di odio sarà perseguito dalla Milizia Terapeutica. Ogni critica al governo sarà equiparata al reato d’odio, così come ogni critica al Comune Pensare che verrà determinato ogni mese dalla Giunta attraverso appositi decreti. La giunta stabilirà anche quale sia la normalità e l’anormalità nel comportamento sessuale dei singoli individui. Chi si macchierà di reato d’odio verso chi sia stato decretato “normale”, sarà pesantemente sanzionato.
Ministeri. Ministero della Verità epidemiologica, Ministero per la Società dell’amore, Ministero per il Mantenimento della pace, Ministero per la Lotta all’ignoranza e alle fake news, Ministero per la Repressione del pensiero critico, Ministero della Sincerità terapeutica, Ministero per il culto della Salus Publica, Ministero della Giustizia terapeutica, Ministero del Controllo demografico, Ministero della Terapia mentale, Ministero dello Spettacolo terapeutico, Ministero dello Sport terapeutico, Ministero del Virus e delle epidemie,  Ministero del Trattamento sanitario obbligatorio, Ministero della Pubblica Autocritica, Ministero della Milizia Terapeutica, Ministero della Farmacologia e degli allucinogeni, Ministero per l’import-export dei patogeni, Ministero del Pubblico distanziamento.