Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Bottana socialdemocratica!

Bottana socialdemocratica!

di Pietrangelo Buttafuoco - 14/11/2018

Bottana socialdemocratica!

Fonte: Pietrangelo Buttafuoco

Eppure ha ragione Lele Mora, e ha ragione Barbara Palombelli che ha invitato in trasmissione il celebre manager dei vip per fargli dare la notizia: quella di voler comprare l’Unità – il giornale fondato da Antonio Gramsci –per fare tornare in edicola il quotidiano che fu organo del Pci.
Hanno ragionissima, lui che ha avuto la pensata e lei che ne ha fatto lo scoop, perché se ci fosse oggi Gramsci, teorico della cultura di massa e del nazionalpopolare, non perderebbe tempo coi libri di Paolo Gentiloni ma se ne starebbe ad ascoltare, studiare e seguire tutto ciò che arriva dal web, dal pop e dai reality.
Non avrebbe altra egemonia, l’intellettuale organico, che quella derivata da Fabrizio Corona col sovrappiù rivoluzionario di un’Asia Argento.
E sarebbe di nuovo romanzo popolare, come da sempre fu il Pci con quelle sue Feste dell’Unità organizzate ovunque con Iva Zanicchi, con le mazurke dei Casadei e con i suoi invincibili beniamini quali Gianni Morandi o Claudio Villa, tutti nel solco del mitico Mimì Metallurgico (ormai per sempre ferito nell’onore per tutte le volte che la battaglia operaia è stata tradita nel segno liberal, liberista e di una deriva – cit. da Giancarlo Giannini – “bottana e socialdemocratica”).