Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / De profundis per il centro-sinistra

De profundis per il centro-sinistra

di Marcello Veneziani - 05/03/2018

De profundis per il centro-sinistra

Fonte: Marcello Veneziani

Vi do un’anteprima assoluta. Il centro-sinistra è finito, bocciato dalle urne. Otto italiani su dieci non vogliono questo governo, il centrosinistra e i partiti che lo sostengono.

Sei su otto hanno votato per le opposizioni, più di due su dieci non sono andati a votare perché oltre a non volere questo governo, non si affidano nemmeno alle opposizioni.

È un risultato netto, schiacciante, già noto alla vigilia delle elezioni, che Renzi e Gentiloni non potranno negare o aggirare. I dati reali li conosceremo nelle prossime ore, ma il dato vero che già sapevamo, è così secco e prevedibile da non lasciar campo a equivoci e bugie.

Neanche i mitici brogli…

C’è il rigetto della politica, c’è il pregiudizio negativo verso chi governa, c’è il divorzio tra istituzioni e cittadini, tra governati e governanti.

Ma a questo malessere generale, a priori, condiviso da quasi tutte le democrazie europee, c’è un’insofferenza specifica per questo governo, per lo stridente contrasto tra la realtà miserella e la sua trionfalistica rappresentazione, per i temi logori e “corretti” della sinistra col suo vecchio gioco di prestigio dell’antifascismo e delle altre menate sul femminismo, l’immigrazione e l’indulgenza verso i delinquenti; c’è l’antipatia ormai diffusa per il propagandista Renzi che copre col suo incessante cicalare i lupi sordi e le gatte morte di governo e dei vertici dello Stato.

C’è insomma la conferma che si tratta di un governo di minoranza, non votato, non voluto dal popolo sovrano, imposto dalle cricche interne e internazionali.

E sarebbe assurdo pensare di tenerlo in piedi dopo il voto, diversamente denominato e sostenuto, tramite inciuci, col crisma dell’emergenza; sarebbe una beffa, un oltraggio e una violazione. Poi, tutto il resto è buio, incertezza e avventura.

Lo scopriremo solo scrutando.