Dieci domande al governo Meloni avendo scommesso sulla vittoria dell'Ucraina, che la opposizione non farà mai
di Stefano Vernole - 19/12/2024
Fonte: Stefano Vernole
DIECI DOMANDE AL GOVERNO MELONI CHE LA FINTA OPPOSIZIONE NON FARA' MAI:
1) Ora che Zelensky ha ammesso che è impossibile recuperare i territori persi, Giorgia Meloni "scommette ancora sulla vittoria dell'Ucraina" come disse pubblicamente nell'aprile e nel maggio 2023 e continuerà ad inviare armi all'Ucraina?
2) Il Governo Meloni ha intenzione di desecretare i dati riguardanti gli aiuti militari italiani all'Ucraina e comunicare all'opinione pubblica quanti miliardi di euro sono stati spesi per tali armamenti?
3) Ora che il Donbass è stato conquistato dai russi, avendo promesso agli imprenditori italiani che quella zona sarebbe stata ricostruita dalle nostre imprese come da spartizione decisa in sede euroatlantica, Giorgia Meloni andrà a parlarne con Vladimir Putin?
4) Quale nesso causale esiste tra il prezzo esorbitante dell'energia che ha messo KO l'economia italiana (crescita PIL 2024 allo 0,5% e 20 mesi consecutivi di calo della produzione industriale) e sanzioni alla Russia (che nel 2024 invece crescerà al 4%)?
5) Perchè l'Ambasciata italiana a Damasco, poi saccheggiata dai jihadisti con il furto di 3 auto dei Carabinieri, è stata riaperta prima della caduta di Assad, mentre altri Paesi europei, ad es. la Germania, l'hanno riaperta soltanto dopo l'insediamento del nuovo Governo? Il Governo Meloni è escluso dalle comunicazioni della NATO riguardanti il Medio Oriente?
6) Visto che il Governo Meloni ha basato tutta la sua azione politica anti-russa sul rispetto del diritto internazionale, quali inziative ha adottato riguardo alle violazioni del diritto internazionale compiute da Israele in Siria, Libano, Palestina, Yemen ecc?
7) Avendo rafforzato il partenariato strategico globale dell'Italia con la Cina nel 2024, accordo che prevede anche iniziative congiunte tra i due Paesi all'estero, per quali ragioni il Governo Meloni alla fine del 2023 non ha rinnovato il M.O.U. con la Repubblica Popolare Cinese che pure non conteneva alcun vincolo per il nostro Paese?
Dopo aver appreso che gli attacchi cyber con tanto di hackeraggio agli indirizzi informatici delle più alte cariche dello Stato, attacchi che erano stati definiti dal Governo Meloni "disgustosi e inaccettabili" prima di scoprirne i mandanti, quali provvedimenti sono stati presi nei confronti dei soggetti israeliani e americani che li avevano commissionati e finanziati?
9) Visto che gli Stati Uniti (oggi gli USA forniscono all'Italia il 33% del totale del GNL che importiamo) a breve potrebbero non essere più in grado di fornirci il gas richiesto (seppur a prezzo notevolmente maggiorato rispetto a quello russo) a causa delle problematiche dovute al fracking e all'uso intensivo che ne fanno per l'intelligenza artificiale, il Governo Meloni intende riprendere a rifornirsi dalla Russia (come ha fatto nel 2024 con le importazioni di gas naturale russo dell'Italia salite del 50% rispetto al 2023 nonostante una netta riduzione dei consumi dovuta al rallentamento/chiusura di molte imprese energivore; Gazprom ha inviato un carico di GNL dal terminal di Portovaya al porto di Livorno secondo la Reuters) oppure ubbidirà a Bruxelles che ha chiesto di porre fine alla dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi entro il 2027?
10) Avendo scommesso sulla vittoria dell'Ucraina e sulle sue scelte di cieca obbedienza atlantista, prendendo atto che la resa di Kiev è "fatale per l'esistenza dell'Unione Europea" (Mario Draghi, giugno 2023) e rappresenta "una sconfitta per la NATO" (Stoltenberg, ottobre 2022), il Governo Meloni ha intenzione di dimettersi?