Elon M(a)sk(era)
di Gennaro Scala - 22/11/2024
Fonte: Gennaro Scala
Elon Musk è un altro di quegli imprenditori che si sono fatti tutti da sé grazie alla capacità di indovinare cosa desidera il mercato.
Infatti chi non ha desiderato comprare una fantastica Tesla dalla linea così avveniristica, che nella sua versione economica costa appena 40.000 $? Per quanto riguarda SpaceX, chi non ha programmato almeno una volta nella vita un viaggio nello spazio? Invece, Starlink è usatissimo dagli allevatori di tutto il mondo per tenere d’occhio gli armenti al pascolo comodamente da casa. Ma come sappiamo ha questa rete di satelliti ha svolto anche altre funzioni dalle parti dell’Ucraina.
O forse no. Forse non è imprenditore in termini classici, ma è una maschera del capitale finanziario concentrato nei grandi fondi azionari, la cui funzione è soprattutto mediatica fino a poco tempo fa, e ora anche direttamente politica. Egli vende immagine, innovazione e futurismo. È l’agente del capitale finanziario che deve promuovere alcune innovazioni nello politica americana principalmente riguardo alla politica neo-liberista che non ha funzionato. Egli lavora principalmente per lo Stato, ma uno stato che ha visto un processo di privatizzazione in tutti i campi. Questa privatizzazione permette ad es. una maggiore libertà nell’ambito del delicato settore delle comunicazioni, ad es. internet che ha di fatto sostituito le Poste, non a caso finora monopolio dello stato, poiché controllare le comunicazioni conferisce dei vantaggi decisivi a uno dei gruppi imprenditoriali rispetto agli altri. Facebook non è di proprietà del ragazzotto Zuckenberg ma del capitale finanziario e svolge delle funzioni essenziali per le classi dominanti, cioè lo stato. Questa privatizzazione dello stato la si vede anche nell’esercito con l’avvento delle compagnie militari private, processo da cui non è stata esente neanche la Russia. Questa privatizzazione permette di svolgere alcuni funzioni che prima erano dello stato con una maggiore libertà, ad es. non è necessario rendere conto pubblicamente di come vengono impiegate le compagnie militari, in internet si può censurare liberamente perché “siamo in una piattaforma privata” per cui fanno quello che vogliono ecc., Starlink può essere usata nella guerra in Ucraina senza che ciò formalmente coinvolga gli Usa in guerra. Ma complessivamente questa privatizzazione è un indebolimento dello stato e quindi della potenza degli Usa, perché questi enti privati agiscono in una scala necessariamente più ristretta rispetto a quella dello stato.