Emirati
di Guido Dalla Casa - 19/01/2025
Fonte: Guido Dalla Casa
Abu Dhabi, Doha, Dubai… ricordano Aeroporti, petrolio, ricchezza e…modernità.
Ho parlato con chi è appena tornato. Là é tutto perfetto, tutto pulito, c’è qualcosa di bello da vedere. Sono ottime anche le autostrade!
Del clima se ne fregano, in tutti i sensi. Tanto fanno tanti climi artificiali. L’acqua è tutta desalinizzata dal mare. Si può fare anche la neve, nel deserto!
Si è sentita una voce…: “Mio nonno qui andava solo con il cammello, ora ci sono le Ferrari. Ma poi aggiunge: forse mio nipote andrà ancora con il cammello”. Allora quelli non sono completamente “fuori”: forse qualcuno si rende conto di avere radunato “il meglio” (?), ma di un mondo destinato a sparire.
Perché non può durare: meglio vederlo finchè c’è?
Negli Emirati si può andare nello spazio, forse anche in orbita lunare, si vedono i pannelli solari su una base umana sulla Luna, poi c’è Marte, pieno di tecnologia dei terrestri, naturalmente, tutto finto, ma imitato bene. Le differenze di temperatura fra “dentro” e “fuori” vanno oltre ogni immaginazione. Il caldo che c’era nel “dentro” viene buttato “fuori” senza pietà, e va ad accrescere quello esterno, già piuttosto forte.
Ma qui potete vedere tutto, anche il Pinguino Imperatore, sì, proprio lui, quello che vive solo in Antartide, e va anche molto lontano dal mare, ed è fedele al/la compagno/a per tutta la vita. Del resto, ve lo immaginate a far la corte a un’altra/o a 40 gradi sottozero? Bisogna ascoltare le esigenze della specie. Qui lo trovate facilmente. Poi ci sono anche tutti gli altri pinguini, Adelia, della Nuova Zelanda, del Sud Africa, forse anche quelli delle Galapagos, gli unici “equatoriali”, che hanno risalito la corrente di Humboldt milioni di anni fa… Già, negli Emirati trovate anche la corrente di Humboldt, potete percorrerla, assieme alle altre correnti oceaniche del Pianeta, finché andranno ancora per la loro strada.
Sembra una raccolta del mondo, di quello che forse scomparirà, ma speriamo di no.
Perché tutto questo? Superfiducia nella tecnologia? Ma da 50 anni nessuno è più andato neanche solo sulla Luna. Esibizione di ricchezza al mondo? Non era meglio il cammello, e lasciare quel pinguino in Antartide, dove è sempre stato? Ma il mondo è un unico complesso, qualunque azione si ripercuote su tutto il resto, e ne nasce una reazione di ritorno.. Fino a quando?
Sono forse gli ultimi eccessi del mondo economicista-industriale-tecnologico?
La Terra, fino agli ultimi 3-4 secoli (fossero anche 5000 anni, non cambia nulla) era in situazione ottimale, semplicemente perché ha impiegato qualche miliardo di anni per diventare così. Ora qualcuno vuole cambiarla drasticamente in un secolo, e anche meno?