Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Hotel digitale

Hotel digitale

di Martino Mora - 06/04/2023

Hotel digitale

Fonte: Martino Mora

Poiche nella vita faccio l'insegnante di storia e filosofia, sono anche un dipendente pubblico.
Sono quindi sottomesso, tra le altre cose, a una duplice prepotenza: la digitalizzazione integrale della scuola e la digitalizzazione integrale della pubblica amministrazione. Cioè alla tecnicizzazione integrale dell'esistenza. Senza un infernale marchingegno che hanno chiamato SPID, per esempio, non posso nemmeno  più compilare un semplice modulo. Una follia.
Intendiamoci: se mi trovo su questo social, significa che non demonizzo la tecnologia e la digitalizzazione. Purchè però non sostituisca la vita e rimanga una libera scelta. Ho scelto di stare su facebook, quindi di usare la tecnologia informatica per scrivere ciò che penso. Non mi è stato imposto da nessuno.  
Gli ultimi governi e soprattutto il governo Draghi  hanno invece  approfittato della crisi pandemica per accelerare ciò che già prima era stato avviato da personaggi come Renato Brunetta: la tecno-burocraticizzazione della vita.
Draghi, Brunetta. Personaggi di formazione economicista e quindi incapaci di pensiero. L'homo oeconomicus infatti non sa pensare, ma solo calcolare costi e benefici. Risparmia o guadagna, organizza, pianifica, ma si rinchiude in una "gabbia d'acciao", come già notava Max Weber. E vi rinchiude gli altri. La  ragione dell'homo oeconomicus, affarista, economista o manager, è solo strumentale, calcolante, ullitaristica, livellante, puramente quantitativa, incapace di distinzioni, di sfumature, di finezze, di qualità, di profondità, alla fine opprimente come una gabbia di acciaio.
Una gabbia d'acciaio che oggi  sarebbe più corretto definire "gabbia elettronica". Nella quale siamo entrati e dalla quale come l'Hotel California della nota canzone degli Eagles, poi non possiamo più uscire.
Ora vogliono digitalizzare integralmente persino il denaro, previa abolizione del contante.
La tecnica non è il male. Il male è la tecnica sullo sfondo della completa ignoranza spirituale dell'uomo moderno.

P:S. Leggo ora che il sindaco Sala ha digitalizzato anche le multe. Addio contravvenzioni cartacee,  noi milanesi per pagarle dovremo  scaricarci una App. Come volevasi dimostrare: Sala è un manager, un neoborghese nichilista, ragiona da homo oeconomicus, per giunta fortemente ideologizzato in senso liberal.  Un altro che adora metterci tutti nell'Hotel Digitale.