Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I nemici sono altri

I nemici sono altri

di Marina Fani - 17/02/2019

I nemici sono altri

Fonte: L'aria che tira



Invece di far la guerra tra pentastellati e leghisti e viceversa lo si vuol capire che i nemici di entrambi sono gli stessi? Mah
Premetto che io non ho votato né per i 5 stelle per la loro posizione debole sia sull'Europa sia sul fronte immigrazione né per la lega per la sua totale mancanza di attenzione per il sociale e per l'ambiente nonché per sua coalizione. 
Detto questo con immenso sacrificio più dei 5 Stelle che della Lega, viste le percentuali di voto conseguite entrambi, hanno dato vita a questo governo basandosi su un contratto, su una sorta di Alleanza pro-tempore. 
Questo governo è perfetto? No non lo è, è perfettibile ma è anni luce da tutta la m**** che abbiamo avuto nei decenni passati mi pare ci si sia dimenticati troppo velocemente chi governava soltanto un anno fa.....

Sicuramente uno dei pregi è che entrambe le forze hanno voluto mettersi di traverso a comitati d'affari, mafie di vario genere spesso internazionali, una cosa certo non da poco né tanto meno scontata.
Sarebbe gradito non vedere i sostenitori dell'una o dell'altra fazione scatenarsi tra di loro dimenticando chi sono i veri nemici, lo trovo un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei sacrifici che entrambe le forze di governo hanno affrontato.

A giudicare da molti commenti sembra che i 5 Stelle siano considerati dai leghisti come una sorta di ostacolo dimenticando che la lega ha conseguito il 17% e nonostante questo ha avuto il Ministro degli Interni In pratica una delega sono immigrazione completamente appoggiata dai 5 stelle ma non basta i 5 stelle sono i nemici per costoro tenendo conto che questa posizione ai 5 Stelle costa cara, ingiustamente.

Chiedo agli amici leghisti quali risultati avrebbero mai pensato di ottenere con una lega imbrigliata in un alleanza con Berlusconi e la Meloni. Anche se la Lega di Salvini è assai diversa dalla Lega di Maroni o Bossi etc... quali punti di programma suo è mai riuscito a mettere in pratica in tali precedenti alleanze?

Sarebbe opportuno soprattutto in vista delle future elezioni un maggior rispetto Da parte di chi avendo avuto meno voti in cambio ha ottenuto molto visto che mai più una forza di governo riuscirà ad avere il 51% da sola ed Il caso vuole che le uniche due forze antisistema siano proprio cinque stelle e Lega.
Sarebbe auspicabile una certa maturazione da parte dell'elettorato di entrambi e cominciare a vedere un po' oltre il proprio orticello prima di esternare la propria contrarietà su un punto di programma almeno se avesse la decenza prima di ascoltare il perché l'alleato ha una posizione diversa prima di passare agli insulti quantomeno.
Penso soprattutto alle esternazioni fuori luogo di Salvini sugli inceneritori sul TAV sul reddito di cittadinanza.

I cinque stelle hanno compreso, fatta propria e difeso la posizione anti-immigrazionista della Lega, Non capisco perché sia Salvini sia il suo elettorato non possono fare un minimo sforzo di comprendere le ragioni dei 5 Stelle su una posizione prima di esternare e dare in escandescenza non è un comportamento né civile né maturo né responsabile nei confronti di un alleato seppur Pro tempore che tanto ha concesso al 17% dei consensi

Pensavo ad un cambiamento questo governo ci sta provando veramente si può dire altrettanto del proprio elettorato?
Mi sembra più interessato a fomentare una guerra tra le basi di entrambe le formazioni vanificando così lo sforzo di chi si è impegnato per il cambiamento.

Sarebbe vergognoso buttare al cesso la prima vera occasione di collaborare per scardinare i numerosi nemici comuni sarebbe un sacrilegio nei confronti delle future generazioni ma forse non siamo capaci e questo governo forse non ce lo meritiamo ci mettiamo il PD e PDL se non siamo capaci nemmeno di rispettarci tra alleati.