Chiodo e martello
di Pierluigi Fagan - 04/04/2025
Fonte: Pierluigi Fagan
“SE L'UNICO STRUMENTO CHE HAI IN MANO È UN MARTELLO, OGNI COSA INIZIERÀ A SEMBRARTI UN CHIODO” (detto anche Martello di Maslow-psicologo).
A seguire metterò una ANSA che riporta l’esatta interpretazione data dallo stesso Trump dell’”operazione dazi” che poi era l’oggetto del mio breve post di ieri. Il punto qual è?
È che si comprende che chi ha in testa il primato dell’economia, o si diletta in globalizzazione, in lettura di bilanci e di mercati, di “liberalismo e mercantilismo”, “veda” nell’operazione Trump certe cose, solo che non sono le cose che hanno mosso Trump a mettere i dazi.
Che vi pensavate che davvero gli USA hanno bisogno di mettere dazi al 46% al Vietnam? O non è forse che Trump potrebbe volere dal Vietnam qualcosa di molto grosso in termini di allineamento geopolitico? O forse un pezzo di costa vietnamita in cui mettere una base militare? O qualche zona a statuto speciale in cui permettere a impese americane troppo legate al basso costo del lavoro di lasciare comunque la Cina e trasferirsi in Vietnam? Io non lo so, non lo sa nessuno, tuttavia data l’entità dei dazi apposti deve esser qualcosa di bello grosso che nulla ha a che fare con le merci vietnamite.
Oppure col 32% di dazio a Taiwan vuole che TSMC delocalizzi in USA (cosa arcinota, per altro) o chissà cos’altro. E ciò vale per tutto l’Indopacifico e per quei disgraziati dello Sri Lanka che si sono visti mettere dazi al 44%% Forse c’entra qualcosa l’ipotesi lì si potesse mettere una base navale cinese? Chissà…vedremo.
Io capisco che chi sa qualcosa di economia non capisce nulla di geopolitica e spesso, viceversa, tuttavia inviterei a rivedere la nostra formazione cognitiva se vogliamo capire un po’ di più quell’”insieme di fatti” che è il mondo.
A dire, il mondo è complesso, lo sappiamo. Tuttavia, se ognuno non fa altro che ridurre la complessità del mondo al ristretto impianto cognitivo di cui è dotato per formazione e preferenza o ideologia, il mondo non lo capiremo e se non la capiremo come mai potremo adattarci alla sua sempre più inquietante fenomenologia? Avete solo martelli in testa? Va bene, ma non credete davvero che allora tutti i problemi siano chiodi.
(ANSA) 'TRUMP CONTRADDICE SUOI CONSIGLIERI E APRE A TRATTATIVE SU DAZI'
++ Donald Trump ha contraddetto i suoi collaboratori sui dazi. Dopo che il segretario al Commercio americano Howard Lutnick e il consigliere Peter Navarro hanno ribadito a più riprese che non c'era spazio per trattare sulle tariffe, il presidente Usa ha definito le tariffe uno strumento per trattate e ha aperto a negoziazioni. Lo mettono in evidenza i media americani. "Tutti i paesi ci stanno chiamando. Abbiamo preso il comando: se avessimo chiesto a questi paesi di farci un favore, avrebbero detto di no. Ora, invece, farebbero qualsiasi cosa per noi. I dazi ci danno un grande potere per negoziare", ha spiegato Trump.++
N.B. Forse è il caso rivediate la tabella con tutti i dazi per singolo Paese. In certi casi è evidente che non si tratta di un problema commerciale, no?