Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Incommensurabile

Incommensurabile

di Andrea Zhok - 01/10/2024

Incommensurabile

Fonte: Andrea Zhok

Esistono i giudizi politici, esistono le analisi politiche e geopolitiche, ma poi esistono anche, alla base, sentimenti morali di base, che distinguono le persone in forme incommensurabili.
Se il Libano, Hamas, Hezbollah, Gaza, possedessero qualcosa di simile ad un esercito regolare, con un'aviazione ordinaria, sistemi di intercettazione strutturati, ecc. potremmo dire di essere di fronte ad una guerra.
Entrambe le parti in causa avrebbero ragioni per preferire la pace, perché entrambe avrebbero significativamente da perdere. Uno scontro iniziale potrebbe ricordare ad entrambi la durezza della perdita, suggerendo soluzioni di compromesso.
Questa sarebbe una dinamica normale nella conflittualità internazionale.
La situazione reale sul campo nell'ultimo anno è invece completamente diversa. La sproporzione di forze è totale. Un'immagine simbolicamente rappresentativa non è quella di due soldati che si confrontano, ma quella di un soldato che fa a pezzi un ragazzino.
Ciò che non può non colpire in queste ore è il persistente bombardamento israeliano di aree urbane inermi. Qui non c'è nessun "Iron Dome". Nessuna contraerea. Nessun rischio reale per l'aggressore. E' semplicemente pura esibizione di potenza e prepotenza, illimitata, senza pudore.
Ecco, se anche uno non sapesse niente dei pregressi, se non conoscesse nulla della storia del medio oriente e di Israele, comunque semplicemente la scena di qualcuno che bombarda impunito dall'alto mentre qualcuno sotto prega di sopravvivere una notte in più credo non possa che dare umanamente la nausea.
Qui non c'è niente da sapere, niente da capire. L'umanità si distingue tra quelli che vedono questo e provano rabbia e disgusto, e quelli che vedono questo e godono nel contemplare un'esibizione incontrastata di forza.
E' una distinzione umana fondamentale, più fondamentale di ogni distinzione politica, etnica, nazionale.