Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Storia della colonna infame redux

Storia della colonna infame redux

di Andrea Zhok - 04/11/2021

Storia della colonna infame redux

Fonte: Andrea Zhok

TI PIACE VINCERE FACILE?
Se si prende un resoconto standard di un anno precovid, ad esempio quello accessibile nell’Annuario Statistico del Servizio Sanitario Nazionale, si vede che l’occupazione annua media delle terapie intensive oscilla intorno al 50%, con picchi invernali in locale saturazione (100%). Così, ad esempio, la media di occupazione annua per il 2018 si attestava al 47,6%.
Ora l’interessante questione è:
Quale sarà mai lo scopo di porre la soglia di allarme nell’occupazione delle terapie intensive, quella soglia dopo la quale scatta la “zona gialla” con relative restrizioni, al livello del 10%?
Beh, con l’asticella ad un livello del genere il governo gioca sul velluto: ci si garantisce di mantenere il livello dell’isteria collettiva bella pimpante, con una narrazione continuamente drammatizzabile, oscillante tra improvvide “crisi” e faticosi, quanto provvisori, “ritorni alla normalità”.
E così anche questo inverno di emergenzialismo sanitario ce lo portiamo a casa!
Dopo aver va((inato con va((ini che non immunizzano e aver lasciato circolare liberi i va((inati non immunizzati, la scena è pronta per accogliere la prossima puntata di “Caccia all’untore”, dove nel casting degli untori troveremo - surprise surprise - i renitenti alla leva va((cinale.
Poiché noi siamo affezionati alle nostre radici storiche e letterarie, la “Storia della colonna infame” vogliamo rivivercela tutta da capo.