Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Opposizione assoluta

Opposizione assoluta

di Enrico Caprara - 16/10/2021

Opposizione assoluta

Fonte: Il giornale del Ribelle

Via via i tasselli sembrano comporsi nel mosaico di una possibile "pianodemia". I fattori di spiegazione in particolare interessanti da considerare mi sembrano questi: Profitto, Controllo Sociale, Transumanesimo. (Ci sarebbe in aggiunta l'aspetto internazionale della vicenda, di cui finora è emerso poco ma che meriterebbe indagini.)

Profitto - Niente di nuovo. In una forma di civiltà in cui i rapporti sociali sono determinati sostanzialmente dal denaro, in cui il denaro oltre che permettere la sopravvivenza realizza il Potere, è chiaro che l'ottenimento di denaro si pone come il primo scopo dei soggetti sociali; fino al limite dell'assenza di qualunque scrupolo. In un film di Charles Chaplin, credo "Il monello", Charlot, che di lavoro fa il vetraio, gira con un ragazzino di strada a rompere vetrine, per potersi offrire poi come riparatore. Chi di lavoro produce medicinali cosa potrebbe allora fare? Far ammalare la gente, si potrebbe anche ipotizzare. O magari, fare in modo che i governi degli Stati dichiarino per legge malati i propri cittadini… La chiave di lettura del profitto è in generale senz'altro veritiera; ma, io direi, solo ad un certo livello di considerazione della realtà. Per la grandissima maggioranza dei soggetti sociali la disponibilità di denaro si realizza in effetti acquisendolo da altri soggetti sociali. Una ristretta classe sociale, quella effettivamente di Potere, realizza invece disponibilità di denaro inventandolo dal nulla tramite le banche (essendo ormai la moneta del tutto immateriale, virtuale). Per questi il problema non è di avere denaro dagli altri, ma di fare in modo che gli altri abbiano sempre bisogno del denaro che loro inventano. A questo fine va bene tutto ciò che agli appartenenti alla classe subordinata fa spendere denaro e averne bisogno di altro; va molto bene se questo bisogno ha un'apparenza molto forte essendo legato alla salute; va ottimamente se gli Stati si indebitano, e con ciò è garantito un bisogno di denaro per gli appartenenti alla classe subordinata anche nel futuro.

Controllo Sociale - Mediante il denaro, mediante il bisogno di denaro da parte di una classe sociale subordinata, si è da molto tempo realizzato nella Civiltà dell'Occidente un controllo sociale, ovvero la conduzione di un Potere. Il Potere è sostanzialmente la possibilità di disporre delle vite altrui, sia per vantaggi pratici sia per una perversa gratificazione in sé. Dalla propria posizione di Potere, l'oligarchia dominante nella Civiltà Occidentale si assicura la disponibilità di camerieri, cuochi, autisti, lustrascarpe… Oltre al piacere demoniaco (e quindi illusorio) del proprio rilievo, del proprio dominio… Il denaro come principale strumento di Potere, tuttavia, viene forse ora considerato come non più ottimale. Forse viene considerato piuttosto logoro. Ci sono problemi tecnico-finanziari consistenti. Il mito che il sistema sociale fondato sul denaro possa dare la possibilità a tutti di benessere, di miglioramento sociale, comincia a perdere colpi. D'altra parte, la Tecnica sembra essere giunta a possibilità immense. La Tecnica è sostanzialmente nelle mani della classe dominante. Si può ritenere che la Tecnica voglia essere il nuovo strumento di controllo sociale e di Potere.

Transumanesimo - La Tecnica enormemente sviluppatasi arriva alla possibilità di alterare sostanzialmente l'essere umano. Partita dall'essere umano, la Tecnica ritorna infine su di lui. Si può pensare che il controllo sociale "dall'esterno", mediante modalità e dispositivi tecnici di gestione e vincolo dei comportamenti sociali e personali, sia una fase considerata temporanea. Il sogno del Potere e della sua Tecnica, probabilmente, è di implementare e sancire la propria supremazia nella costituzione stessa degli esseri umani.

Da parte mia ritengo peraltro i progetti di Controllo Sociale e di Transumanesimo progetti già destinati al fallimento. Sono fallimentari, in prospettiva, anche a prescindere dal fatto che vengano contrastati; sono fallimentari già di per sé. L'aumento di complessità della Tecnica col proposito di aumentare il controllo sulla realtà, se può riuscire riguardo aspetti particolari, porta invece in termini generali ad un aumento del caos. Guardando all'ultima fase della Civiltà Occidentale credo ne abbiamo conferma. Tutta la realtà ha una struttura articolata, non è costituita solamente dalla razionalità. Quindi risulterà sempre sfuggente alla Tecnica, che invece viene costituita solo mediante la razionalità.

Opposizione contingente e opposizione assoluta a questa deriva - Se la caratteristica del Profitto (Potere del Denaro) è quella che viene dalla storia della Civiltà Occidentale, e quella del Transumanesimo vorrebbe essere la caratterizzazione futura, il Controllo Sociale mediante la Tecnica è ciò che caratterizza la fase in corso. Le vicende della "pandemia" nel 2020-21 sembrano essere state usate per spingere decisamente su questo fattore. Questa spinta sembra però aver provocato reazioni consistenti. Si può anche ipotizzare che avvenga un certo riequilibrio della situazione. Cosa senz'altro confortante, ma con certi aspetti che vanno a mio parere considerati bene. Sembra di vedere che le nuove forme di controllo sociale, le restrizioni di libertà, suscitino un'opposizione consistente e significativa soprattutto quando si prospettano sull'àmbito del lavoro. Sembra di vedere un grande desiderio (per certi versi, ovviamente, anche comprensibile) di poter ritornare pienamente alle proprie mansioni e attività, al proprio stipendio e ai propri guadagni. Si potrebbe rilevare come si stia realizzando una curiosa inversione. L'oligarchia sembra voler prendere a cuore la salvaguardia dell'ambiente naturale, mentre gli oppositori protestano che i timori sono fasulli, che li si lasci produrre in pace. E a questo punto credo bisognerebbe fare attenzione. L'alterazione - grave, forse drammatica - dell'ambiente naturale c'è. Viene da un paio di secoli di Civiltà Industriale. Il fatto ancora più curioso, magari, è che proprio coloro i quali hanno provocato il disastro, adesso vorrebbero dirci che il modo per uscirne è seguire le loro direttive riguardo la limitazione delle nostre libertà fondamentali. Ritengo anche io, peraltro, che in questo momento condurre un'opposizione - contingente - significhi ripristinare certe cose sussistenti prima di questa "emergenza". Penso sia invece illusorio ritenere che tornando al proprio "lavoro", al funzionamento dell'Economia e alla libertà di utilizzare i propri guadagni monetari, si realizzi la sconfitta dell'oligarchia di Potere e ci si metta su di una strada positiva. È proprio il disfacimento di quel sistema economico, sociale, culturale, antropologico, a produrre le crisi, le emergenze, i tentativi autoritari. Se, una volta che sia riuscita l'opposizione contingente, non si sapranno utilizzare gli spazi lasciati dalla dissoluzione di questa civiltà per costruire delle alterità di fatto, culturali, sociali, economiche, spirituali, umane - cioè un'opposizione assoluta - le prossime crisi ed emergenze (autentiche o create ad arte) saranno già lì pronte a coinvolgerci.

 

Opposizione assoluta