Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Rimbalzi

Rimbalzi

di Pierluigi Fagan - 10/11/2024

Rimbalzi

Fonte: Pierluigi Fagan

Ci sarà da osservare una questione ovvero se davvero Trump intende mettere sottopressione gli stati europei, inclusi dazi per ogni singola partita di import-export, l’eventuale rimbalzo degli europei verso la Cina.
Sarà un caso ma in questi giorni Mattarella ha fatto visita ai cinesi augurandosi un riequilibrio delle partite commerciali ma calcando la mano su un fondo di reciproca simpatia tra Italia e Cina, ricambiato.
Sarà sempre un caso ma al seguito del Presidente, al China-Europe Philanthropy Innovation Research Center dell’Università di Pechino è stata inaugurata la Cattedra Agnelli di cultura italiana promossa dalla Fondazione Agnelli (con tanto di John Elkan) con 2,5 milioni di euro di finanziamento che terrà Romano Prodi.  Prodi che nel passato ha tenuto diverse lezioni e seminari in Cina, sia a Pechino che a Shangai ed è noto pontiere tra Europa e Cina.
Tra l’altro, in una intervista, Prodi ha accennato al problema dei dazi elevati in Europa sulle auto elettriche cinesi augurandosi che tutto venga fatto con ragione ed equilibrio. Non occorre segnalare che Elkan produce auto.
Credo che la Germania che è in Cina per prima e da più di trenta anni, seguirà a ruota per rimanere nelle metafore automobilistica. La Francia ha l’industria del cognac in ginocchio per via della guerra dei dazi tra Bruxelles e Pechino.
Presto per dire, segnalo solo il possibile movimento, ogni azione può scatenare una reazione uguale e contraria in un mondo ormai strutturalmente multipolare.