Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Stati Uniti: la percezione e la realtà

Stati Uniti: la percezione e la realtà

di Stefano Vernole - 14/07/2024

Stati Uniti: la percezione e la realtà

Fonte: Stefano Vernole

QUELLO CHE CREDONO
John Kirby a Sky: "Quello che il resto del mondo vuole vedere e cioè una leadership americana sulla scena globale" (https://video.sky.it/news/mondo/video/sostegno-a-kiev-nella-nato-intervista-a-john-kirby).
Joe Biden: "Non c'è posto negli USA per questo tipo di violenza") (https://video.corriere.it/esteri/biden-dopo-l-attentato-a-trump-non-c-e-posto-in-usa-per-questo-tipo-di-violenza).

LA REALTA'
"Nel 2023, circa 43.000 persone sono state uccise dalla violenza armata, con una media di 117 morti al giorno. La brutalità della polizia persiste, ed almeno 1.247 morti sono stati attribuiti alla violenza della polizia, segnando un nuovo massimo dal 2013, ma il sistema di responsabilità delle forze dell’ordine rimane praticamente inesistente. Pur contando meno del 5% della popolazione mondiale, gli Stati Uniti rappresentano il 25% della popolazione carceraria globale, guadagnandosi il titolo di “Stato carcerario”. Le lotte politiche interne si intensificano mentre i partiti manipolano le elezioni attraverso il gerrymandering, portando per due volte alla “crisi degli speaker” alla Camera dei Rappresentanti, diminuendo ulteriormente la credibilità del governo, con solo il 16% degli americani che si fida del governo federale ... Negli Stati Uniti ci sono 11,5 milioni di famiglie lavoratrici a basso reddito, ma il salario minimo federale non è stato ancora aumentato dal 2009. Nel 2023, il potere d’acquisto di un dollaro USA è sceso al 70% del suo valore nel 2009. Le famiglie a basso reddito faticano a permettersi beni di prima necessità come cibo, affitto ed energia, portando oltre 650.000 persone a sperimentare la condizione di senzatetto, raggiungendo un nuovo massimo: in RAPPORTO SULLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI NEGLI STATI UNITI NEL 2023 a cura del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ma compilato sulla base di sole fonti scientifiche statunitensi (https://www.cese-m.eu/cesem/2024/06/rapporto-sulle-violazioni-dei-diritti-umani-negli-stati-uniti-nel-2023).
Nel 2019-2020, secondo Mental Health America, il 20,8 per cento degli adulti negli Stati Uniti soffriva di una malattia mentale, pari a oltre 50 milioni di americani. La maggior parte dei 108.000 decessi per overdose di droga stimati nel 2021 erano di adulti (https://www.ilfoglio.it/il-foglio-internazionale/2023/03/06/news/ansia-depressione-suicidi-in-america-c-e-una-pandemia-di-malattie-mentali).