Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Testa a testa?

Testa a testa?

di Pino Cabras - 06/11/2024

Testa a testa?

Fonte: Pino Cabras

La vittoria di Trump è netta - altro che "testa a testa" come ci dicevano quelli che vogliono insegnarci a vivere - e conferma il ruolo storico del suo progetto che ha rivoluzionato in modo permanente molte linee di fondo del Partito Repubblicano negli USA. È impressionante il deficit cognitivo del mondo Dem statunitense e delle sue forze politiche e intellettuali vassalle in Europa, quando guardano all'onda lunga del trumpismo, che innanzitutto non vogliono capire, né studiare. È come se le élites da ZTL di mezzo occidente si ostinassero a voler rifiutare la realtà e a ritenersi esenti da ogni autocritica. Erano pronti a portarci dritti alla Terza Guerra Mondiale, per dire.
Le inerzie storiche di interessi e apparati piegano i presidenti, soprattutto se hanno limiti e contraddizioni, e Trump ne ha eccome. Tuttavia si aprono alcune possibilità per evitare il piano inclinato dello scontro diretto con la Russia. Dovremo saperle sfruttare per il bene di tutti.
L'Europa, che nel frattempo si è suicidata strategicamente ed economicamente, non verrà trattata bene: da che mondo è mondo, guai ai vinti.
Servirà una riforma intellettuale e morale delle forze che vogliono prendere in mano il proprio destino, in questa parte del pianeta. Trump non è il nostro faro. Ma forse è un bene cha abbia abbattuto falsi fari che attiravano troppi verso gli scogli.