Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Nestlé, l’Itx anche in succhi e panna

Nestlé, l’Itx anche in succhi e panna

di lanuovaecologia.it - 29/11/2005

Fonte: lanuovaecologia.it

Nestlé, l’Itx anche in succhi e panna

Le analisi disposte da Altroconsumo scoprono la sostanza “incriminata” anche in altre confezioni. Partono esposti alla magistratura. «I prodotti in Tetra Pak possono contenere Itx». E l’azienda: eliminata sostanza nelle confezioni di cibi per bambini / LEGGI: La lista dei prodotti da ritirare
La vicenda dell'Itx, la sostanza "indesiderata" che ha trascinato la Nestlé nella bufera non sembra placarsi. Nuovi risvolti sono infatti dietro l'angolo. Le analisi di laboratorio concluse oggi da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, confermano che tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica Itx. Altroconsumo ha riscontrato infatti in nove campioni su 25 di prodotti come succhi di frutta, latte Uht, panna da cucina confezionati in Tetra Pak la contaminazione di Itx, l'Isopropil Tioxantone, già riscontrato nelle confezioni di latte liquido per bambini. Va detto a tal proposito che lo scorso 23 novembre Tetra Pak dal sito internet faceva sapere di avere tolto l’Itx da tutte le confezioni di prodotti per bambini.

L'associazione ha presentato oggi un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai Nas, al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e alla procura di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell'Itx nel latte liquido artificiale Nestlé e Milupa. I risultati di queste analisi, purtroppo, contraddicono le informazioni rassicuranti diffuse ieri dal ministero della Salute, secondo il quale da primi riscontri dell'Istituto superiore di sanità la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari.

«Non solo è necessario l'immediato ritiro dal mercato dei lotti di riferimento dei prodotti confezionati in Tetra Pak positivi alle analisi - ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo - i consumatori di tutta Europa devono sapere cosa hanno ingerito sinora: dunque è necessario conoscere quali siano gli effetti tossicologici definitivi della sostanza chimica Itx. Chiediamo risposte alle istituzioni europee e italiane».

29 novembre 2005