Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.15 - 2007 dal 5 alll'11/4

La settimana in Afghanistan e Iraq, dove la guerra non è mai finita...n.15 - 2007 dal 5 alll'11/4

di redazionale - 13/04/2007

Afghanistan   Almeno 947 morti dall’inizio dell’anno (254 civili, 487 talebani o presunti tali, 166 militari afgani e 40 soldati Nato)
 
Il 6 aprile a Kabul un’autobomba guidata da un kamikaze è esplosa in centro uccidendo 3 civili e 3 poliziotti.
 Il 7 nella provincia occidentale di Farah 3 sminatori, 3 poliziotti e una civile sono morti in un agguato dei talebani.
 L’8 nella provincia di Helmand le forze Nato e afgane hanno ucciso almeno 20 presunti talebani nel corso di un’offensiva nel distretto di Sangin.
Nella stessa provincia i talebani hanno ucciso Ajmal Nashqbandi, l’interprete afgano di Mastrogiacomo rapito con lui il 5 marzo.
Nella provincia di Kandahar 6 soldati canadesi sono morti in un attentato.
Nella provincia di Khost i talebani hanno ucciso 2 poliziotti afgani.
Nella provincia di Nangarhar un soldato Usa è morto in un agguato.
Il 9 nella provincia di Helmand 4 presunti talebani sono morti in un bombardamento aereo della Nato sul distretto di Sangin.
Nella provincia di Zabul 2 soldati afgani sono stati uccisi in un agguato talebano.
Nella provincia di Kandahar un poliziotto afgano e un talebano sono morti in uno scontro a fuoco.
Il 10 nella stessa provincia la polizia ha risposto con un’operazione terminata con l’uccisione di 2 presunti talebani.
Nella provincia di Zabul l’esercito afgano ha ucciso 6 presunti talebani.
Nella provincia di Paktika un talebano è morto mentre preparava dell’esplosivo.
Nella provincia di Helmand 13 presunti talebani sono morti in un bombardamento aereo della Nato sul distretto di Sangin.
L’11 nella stessa provincia le forze Nato hanno reagito con un’offensiva nel corso della quale sono stati uccisi 35 presunti talebani.
Nella provincia di Kandahar 2 soldati canadesi sono morti per l’esplosione di una bomba radiocomandata al passaggio del loro blindato.
Nella provincia di Ghazni 4 presunti talebani sono morti per l’esplosione di un ordigno durante la preparazione di un agguato.
 
Iraq. Dall'inizio dell'anno sono morte almeno 9.218 persone

Il 5, a causa dell'esplosione di una mina, un soldato statunitense è morto a Diyala. Un marine è morto in uno scontro a fuoco a nord di Baghdad. 4 militari britannici e il loro interprete kuwaitiano sono morti a causa dell'esplosione di una mina a Bassora. 11 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale. Un operatore tv è morto, a Baghdad, a causa di un'esplosione. Il cadavere di una giornalista, rapita qualche settimana prima, è stato rinvenuto a Baghdad. Una guardia giurata dell'università di Mustansiriya è morta in uno scontro a fuoco.
Un uomo è morto in uno scontro a fuoco a Saidiya. Un cecchino ha ucciso due civili, tra cui un bimbo, a al-Mel. 2 iracheni sono morti a causa di un'esplosione a Baghdad. Una persona è morta a causa dell'esplosione di una mina a Hay al-Banuk. Un poliziotto è morto a causa dell'esplosione di una mina sull'autostrada che collega Amiriya a Hay al-Adl. 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di colpi di mortaio ad al-Ma'alif.  2 persone sono morte a Shaab per l'esplosione di colpi di mortaio. 20 cadaveri sono stati ritrovati a Diyala. 10 militari iracheni sono morti durante un assalto di un gruppo di guerriglieri alla prigione di Mosul. 5 cadaveri sono stati rinvenuti a Baquba. I cadaveri di 2 donne sono stati ritrovati sulla strada tra Wasit e Diyala. 2 contractors dell'esercito iracheno sono rimasti uccisi a Diwaniya. 4 uomini sono morti durante un'operazione di sicurezza dell'esercito iracheno nella stessa città. Un generale in pensione, fedele a Saddam, è stato ucciso per strada a Fallujah. Un uomo è stato ucciso in uno scontro a fuoco a Kirkuk. Un uomo è morto in uno scotro a fuoco in un internet cafè di Muqdadiyah.  Un agente di polizia è stato assassinato a Mandili. I cadaveri decapitati di 2 donne sono stati ritrovati a Qazaniya. 6 persone sono morte a causa di un'esplosione a Khalis. 2 attentatori suicidi sono morti prima di riuscire a colpire un check-point dell'esercito iracheno a Baghdad.

Il 6, a Ramadi, l'esplosione di un camion carico di cloro ha causato la morte di 27 persone. Un marine è morto, a Baghdad, a causa di un'esplosione. Un soldato statunitense è morto a Kirkuk a causa dell'esplosione di una bomba. 30 uomini sono rimasti uccisi in uno scontro a fuoco tra militari statunitensi e milizie sciite a Diwaniya. 6 civili, tra cui donne e bambini, sono morti a causa di un bombardamento dell'aviazione Usa nella stessa città. 2 persone sono morte a causa dell'esplosione di colpi di mortaio a Shaab. Una persona è morta, a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio, a Talibiya. Un cecchino ha ucciso 2 persone nel quartiere di Amil. 3 militari iracheni sono morti in un agguato di un gruppo d'insorti a Shoula. Un uomo è stato assassinato a  Saidiya. Un civile è stato ucciso dalle forze Usa a Adhamiya, mentre 11 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della città. 9 studenti sono stati uccisi a Hawija mentre si recavano all'università. 4 cadaveri sono stati ritrovati a Tal Afar. Un notabile sunnita è stato assassinato vicino alla sua moschea in un agguato. 8 uomini sono stati uccisi durante un'operazione di polizia a Mosul. Una guardia di frontiera è morta in uno scontro a fuoco a Khanaqeen. 2 presunti terroristi sono stati uccisi a Bani Saad. Un uomo è stato ucciso a Baquba, e un altro a Muqdadiyah.

Il 7, un marine è morto in un combattimento nella provincia di al-Anbar. Un soldato Usa è morto, a causa dell'esplosione di una mina, a Balad. Un poliziotto è morto a Baghdad a causa dell'esplosione di una mina. Una persona è morta a causa dell'esplosione di una bomba a Baghdad. Una guardia privata è morta in uno scontro a fuoco a Fadhel. Un attentatore suicida si è fatto esplodere a un check-point della polizia uccidendo un militare iracheno nel quartiere Sadr City della capitale. Un cecchino ha ucciso una donna a Baghdad. 14 cadaveri sono stati recuperati in varie zone della capitale. Un presunto terrorista è stato ucciso durante un'operazione dei corpi speciali iracheni nella capitale. Un presunto leader di al-Qaeda è stato ucciso dall'esercito iracheno nel sobborgo di Ghazaliya. 27 cadaveri sono stati rinvenuti in varie zone di Baquba. 15 persone sono morte durante una serie di scontri nella città di Diwaniya. A Khalis, 3 poliziotti e 8 civili sono morti durante una battaglia. I cadaveri di 6 pastori sono stati ritrovati a Kerbala. Un attentatore suicida a un check-point ha ucciso 5 poliziotti a Samarra. Un militare iracheno è stato ucciso durante un attacco a una base militare a Suwayra. 2 cadaveri crivellati di colpi sono stati ripescati nel Tigri presso il villaggio di Numaniya. Un cadavere è stato abbandonato davanti a una stazione di polizia di Hilla. Un bambino è morto a Bassora saltando su una mina. Un giudice è stato ucciso a Qara Taba. 

L'8, 4 marines Usa sono morti a causa dell'esplosione di una mina a Baghdad. 6 soldati statunitensi sono morti a Diyala in un combattimento. Un soldato Usa è morto in combattimento nella provincia di Salah ad Din. 17 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone di Baghdad. Un attentatore suicida si è fatto esplodere nel sobborgo di Illam uccidendo 7 persone. Un poliziotto è morto a causa dell'esplosione di una bomba ad Adhamiya. Un militare iracheno è morto a causa di un attentato nel quartiere Mansour della capitale. Un cecchino ha ucciso una persona a Um al-Ma'alif. 18 persone sono morte in un attacco suicida a Mahmudiya. Nella stessa città, l'esplosione di un colpo di mortaio ha ucciso 2 persone. 11 ribelli sono morti a Baquba in scontri con la polizia. Nella stessa città, sono stati assassinati 3 religiosi. Un militare iracheno è morto a causa dell'esplosione di una mina a Fallujah, e nella stessa città sono stati ritrovati 13 cadaveri decapitati. Un miliziano è stato assassinato ad al-Samra. Un soldato iracheno è stato ucciso in combattimento a Hawija. 3 cadaveri sono stati ritrovati a Missan. 3 persone sono morte in uno scontro a fuoco a Diyala.

Il 9, un corteo di sciiti da Najaf a Iskandariya è stato attaccato da un commando: tre vittime. 7 cadaveri sono stati ritrovati per le strade di Baghdad. Un civile e un poliziotto sono stati uccisi da un cecchino a Baghdad. Nella capitale irachena, l'esplosione di un colpo di mortaio ha causato la morte di una persona. 3 persone sono morte a causa dell'esplosione di un'autobomba a Muqdadiyah. 3 militari iracheni sono morti, a Bassora, a causa dell'esplosione di una bomba. Un leader tribale è stato assassinato a Khalis in un agguato. Un funzionario del governo curdo è stato assassinato a Kirkuk. Un cadavere decapitato è stato rinvenuto a Mahaweel. Due presunti membri di al-Qaeda sono stati uccisi dalla polizia a Hit. Un cadavere con evidenti segni di tortura è stato ritrovato a Hilla. Il cadavere di un religioso sciita è stato ritrovato a Baquba. Un giudice è stato ucciso a Muthanna in un agguato. 3 persone sono morte a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio a Diyala. Un uomo è stato ucciso in un agguato a Mussayab. 3 cadaveri sono stati ripescati nel Tigri nei pressi del villaggio di Suwayra. 

Il 10, un marines è morto in combattimento nella provincia di al-Anbar. Scontri tra esercito iracheno e miliziani hanno causato la morte di 20 guerriglieri, 4 militari iracheni e di un bambino a Baghdad. Un poliziotto iracheno è morto in uno scontro a fuoco tra militari britannici e insorti a Bassora. 6 persone sono morte a causa dell'esplosione di una bomba nei pressi dell'Università di Baghdad. Un ragazzo è morto, a Baghdad, a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio. Un uomo è morto a causa dell'esplosione di un colpo di mortaio a Rashad. 9 cadaveri sono stati ritrovati in varie zone della capitale. Un'attentatrice suicida si è fatta esplodere a Muqdadiyah uccidendo 17 reclute della polizia. Nella stessa zona, 5 poliziotti iracheni sono morti a causa di un'esplosione. 2 civili sono morti, a Hilla, a causa dell'esplosione di una bomba nei pressi della loro casa. 4 cadaveri sono stati ritrovati a Fallujah. Nella stessa città, è stato assassinato un consigliere comunale. 3 cadaveri sono stati ritrovati a Mosul. 2 cadaveri sono stati ritrovati a Kirkuk. Un militare iracheno è morto in un agguato a Kirkuk. Un guerrigliero è stato ucciso dalla polizia a Haditha.

L'11, un marine Usa è morto, a Baghdad, a causa dell'esplosione di una mina. 11 cadaveri decapitati sono stati ritrovati in varie zone della capitale irachena. Un funzionario ministeriale e il suo autista sono stati assassinati nel sobborgo di Suleikh. Un'insegnante è stata uccisa nel quartiere Amil della capitale. 9 cadaveri, decapitati e torturati, sono stati rinvenuti a Mosul. Un poliziotto è morto nella stessa città a causa dell'esplosione di un'autobomba. 6 cadaveri sono stati ritrovati a Fallujah. 5 cadaveri sono stati ritrovati a Khalis. Truppe Usa hanno ucciso un uomo a Arab Jabour. 2 poliziotti sono morti in una sparatoria a Kut. Un poliziotto è morto a Hilla in una sparatoria.