Detersivi tradizionali, ecologici & fai da te (manuale in linea)
di Gruppo Mondo Nuovo - 20/04/2007
Fonte: Gruppo Mondo Nuovo
E' veramente privilegio di un'élite usare detersivi biologici?
Oppure si può ripensare un diverso modo di detergere, con un occhio all'economia e uno all'ambiente?
Abbiamo esplorato l'universo dei detersivi tradizionali, abbiamo studiato i loro effetti e come sostituirli in modo efficace,
economico e soprattutto rispettoso dell'ecosistema umano e globale.
Il risultato della nostra ricerca è consultabile nel sito
(con internet explorer)
qui potrai scaricare gratuitamente il manuale completo.
A gennaio 2007 siamo al terzo lancio di un manuale che, iniziato come scheda pratica di 3 pagine, è arrivato, nel corso di un anno di lavoro, di ricerche e messe a punto, di arricchimenti e rinnovate collaborazioni, a una edizione definitiva di 47 pagine.
Abbiamo provato e riscritto ogni ricetta, ogni consiglio, ogni scheda tecnica, ogni informazione supplementare un numero esorbitante di volte!
Abbiamo passato mesi a ricercare, a testare nel quotidiano, a tradurre la fumosa e contraddittoria teoria in pratica, e la pratica accertata in manuale teorico_pratico.
Abbiamo voluto che il contenuto di questo manuale fosse il più possibile chiaro e alla portata di chiunque vorrà metterci mano e testa e finanche Cuore...
Le diverse edizioni sono nate una dall'altra, grazie all'entusiasmo e alle domande che ogni pubblicazione suscitava nel pubblico.
Abbiamo così sempre più allargato il campo di ricerca e contemporaneamente semplificato le parti più difficili.
Per ultimo abbiamo annesso un capitolo che affronta con la consueta semplicità l'argomento "cosmesi".
Perciò oggi abbiamo a disposizione un manuale che tratta sia di "detersivi" che di "cosmesi".
Non è un lavoro rivolto solo a chi usa prodotti biologici: è un lavoro rivolto a tutti, proprio perchè tutti usiamo sia detersivi che cosmetici.
All' inizio della nostra ricerca abbiamo capito che quello che serviva alla gente comune, come noi, era di trovare un nuovo modello di uso e consumo dei detersivi.
Volevamo trovare il modo di pulire ecologicamente la nostra casa e noi stessi, spendendo gli stessi soldi di prima!
All' inizio ciò sembrava impossibile, per questo motivo nessuno di noi e tanti altri come noi non avevano mai preso in considerazione questa possibilità.
Ma noi pionieri di un "Nuovo Mondo" abbiamo lavorato con costanza e fiducia per trovare un modo possibile, e renderlo accessibile a chiunque ne volesse usufruire.
Siamo Fieri di questo lavoro, veramente Fieri.
E' una grande gioia per noi sapere che tantissime persone che hanno letto e stampato le precedenti versioni, hanno trovato le giuste modalità per vivere ecologicamente ed economicamente la detersione quotidiana.
Ancor più siamo felici di potere offrire questa realizzazione completa che faremo il possibile per fare conoscere al mondo.
Quello che ci ha guidato sopra a tutto, è la necessità e la consapevolezza di Preservare e Curare la Madre Terra.
Per questo nostro meraviglioso mondo verde e azzurro, vogliamo Lottare e Fare con tutte le forze...
Tutti noi continueremo nei prossimi mesi a fare l'impossibile affinché questo manuale venga conosciuto da quante più persone riusciremo a raggiungere.
Come in passato, continueremo a stampare manuali, schede pratiche, volantini, e regalarli ad amici, metterli a visione in posti pubblici, farli conoscere ad amministratori comunali, associazioni ecologiche, naturopati, omeopati, studi medici, scuole, centri specializzati, palestre, agriturismi, supermercati biologici, e chi più ne ha più ne metta.
Lo stesso preghiamo che facciate anche voi, se ne avrete voglia e passione.
Grandi sono le potenzialità di questo manuale per chi volesse usarlo come base per corsi, stamparlo come libro di testo, trarne anche solo delle parti, a discrezione. Qualunque iniziativa personale che renderà possibile l'utilizzo e la diffusione di questo lavoro, sarà da noi benedetta, anche se non ne verremo mai a conoscenza.
E' tutto offerto gratuitamente. Altrettanto ci auguriamo vorrete fare voi: condividere gratuitamente. Questo lavoro è un Dono.
Consapevolezza che qualunque contributo nel fare girare e pubblicare questo lavoro,
Il nuovo sito ove scaricare il manuale di 47 pagine, la scheda pratica di 6 pagine, i volantini per la pubblicità è http://biodetersivi.altervista.org/
Sul sito potrete trovare anche altri materiali che per motivi di spazio non sono pubblicati sul manuale.
Ricordiamo che il sito è perfettamente visibile con internet explorer mentre con altri browser non è sempre accessibile.
Per informazioni, o per farvi spedire il manuale nel caso non riusciate ad accedere al sito, potete contattarci alla casella di posta
Grazie a Tutti
Detersivi eco e solidali
Tensioattivi sviluppati e prodotti in Italia da olio di cocco del commercio equo e solidale
Tutti i produttori di detersivi, ecologici o tradizionali, comprano i tensioattivi da grosse aziende, spesso multinazionali.
Ciò vuol dire che le stesse aziende producono sia i tensioattivi sintetici pestilenziali sia i tensioattivi di origine vegetale, utilizzati poi dalle aziende ecologiche.
Cioè comprando detersivi ecologici si finanziano le multinazionali del petrolchimico.
E' logico che consumando sempre più un detersivi ecologici le grosse aziende dovranno produrre sempre più tensioattivi vegetali a discapito di quelli petrolchimici.
Però i tensioattivi vegetali delle multinazionali sono ricavati da olio di cocco coltivato in modo intensivo, cioè sfruttando il territorio fino all'impoverimento, e distruggendo foreste o ambienti integri per coltivare esclusivamente cocco.
Finora le aziende di detersivi ecologici non avevano modo di evitare di comprare i tensioattivi dalle multinazionali. Ma quelli di Officina naturae hanno contattato Commercio Alternativo, una delle più importanti centrali di importazione del commercio equo solidale, e con non poche difficoltà sono riusciti a importare un olio di cocco da commercio equo solidale adatto alla trasformazione. Dopo un anno e mezzo di studi, ricerche, prove e controprove sono riusciti a lavorare questo olio in Italia, ricavandone dei tensioattivi completamente vegetali che sostituiranno parte delle molecole finora utilizzate e che utilizzeranno nei loro detergenti. Uscirà quindi entro l'estate una linea di detergenza ecologica, sarà certificata ICEA, in collaborazione con Commercio Alternativo.
La linea manterrà le rigorose scelte che contraddistinguono da sempre i prodotti Officina naturae: assoluta mancanza di derivati del petrolio, conservanti di tipo alimentare e profumazioni con soli oli essenziali.
Gruppo Mondo Nuovo
http://biodetersivi.altervista.org/
(con internet explorer)
Qui di seguito il comunicato ufficiale:
ERA ORA…! Il commercio equo e solidale entra nelle case di tutti i promotori dello sviluppo sostenibile e stabilisce un’alleanza con l’ecologia domestica.
Officina Naturae, azienda da sempre dedicata esclusivamente allo sviluppo di detergenti ecologici e cosmetici naturali e Commercio Alternativo, centrale di importazione di commercio equo e solidale tra le maggiori in Europa, hanno finalizzato brillantemente la collaborazione sullo sviluppo di detergenti ecologici, con tensioattivi sviluppati e prodotti in Italia da olio di cocco proveniente dal commercio equo e solidale, in fase di ricerca e sviluppo per la certificazione da detergenza pulita AIAB.
Nascono così i primi prodotti per la pulizia della casa che sono in perfetto equilibrio tra garanzia di efficacia del lavaggio, basso impatto ambientale, cura della persona e rispetto delle condizioni sociali ed economiche dei produttori del Sud del mondo.
I prodotti confermeranno le scelte rigorose che caratterizzano da sempre i prodotti Officina naturae.
L’innovativa linea di detergenti si compone delle 3 più classiche referenze:
o detersivo liquido per piatti concentrato
o detersivo liquido per bucato a mano e in lavatrice
o detersivo liquido universale per tutte le superfici lavabili
Grazie alla qualità e all’innovazione delle formulazioni ideate da Officina Naturae i detersivi si pongono all’avanguardia per il rispetto della salute della persona e dell’ambiente, per l’efficacia di lavaggio, per la natura ecologica ed ecocompatibile di tutte le materie prime utilizzate e per l’elevata concentrazione dei componenti che esaltano il rapporto resa/durata.
Con il contributo di Commercio Alternativo è stato importato il prezioso olio di cocco da P.R.E.D.A. Foundation, organizzazione di commercio equo fondata dal più volte candidato premio Nobel per la Pace Padre Shay Cullen e sorta sulle ceneri delle basi militari americane di Olongapo City, nelle Filippine, da anni attiva nella tutela dei minori vittime di abusi sessuali.
Grazie alla produzione e vendita di prodotti di commercio equo, P.R.E.D.A. è in grado di sostenere e promuovere attività di recupero e reinserimento lavorativo di molti bambine e bambini, ostaggi della povertà e oppressi della violenza degli adulti.
La linea sarà distribuita in esclusiva da Commercio Alternativo e Officina Naturae e sarà disponibile a partire dall’estate 2007 in tutte le Botteghe del Mondo.
La Natura si fa Equa….e tu fa la cosa giusta!
www.officinanaturae.com