Un po’ di carta, un pò di plastica, un pizzico d’acciaio e magari anche di legno: l’arredamento riciclato della casa è fatto. Anzi, “Ecofatto“: è questo il titolo della esposizione che si apre oggi mercoledì 2 maggio a Siena nei locali del supermercato Coop Le Grondaie, dedicata espressamente ai cosiddetti “ri-prodotti”, o prodotti del riciclo.
Grandi e piccoli cittadini potranno osservare alcuni esempi-simbolo dello sviluppo industriale sostenibile: mobili, suppellettili e complementi d’arredo, tante espressioni concrete di un sistema industriale sempre più integrato, che spazia dalla raccolta al trattamento, dal riciclo al reimpiego delle risorse nei processi produttivi, fino a dar vita ai nuovi oggetti.
Fino al 12 maggio, negli spazi attigui al supermercato sarà ricostruita una casa arredata con singolari sedie, tavoli, giocattoli ma anche piatti e caffettiere. Un percorso ecologico a testimonianza dell´importanza della componente ambientale nella vita quotidiana, dove il “sostenibile” assume un significato nuovo, ricorrente, e i visitatori possono toccare con mano oggetti realizzati esclusivamente con materiali riciclati, derivanti dalla raccolta differenziata che essi stessi mettono abitualmente in atto.
Realizzata per la prima volta nel 2004 a Rimini in occasione della fiera Ecomondo, la mostra “Ecofatto” arriva per la prima volta a Siena per rilanciare il proprio messaggio di cultura della raccolta differenziata e dell´eco-design, il principio su cui si basa una progettazione responsabile che tiene in considerazione il ´fine vita´ del prodotto per facilitare il suo avvio a riciclo.
Fortemente voluta dal Comune di Siena e realizzata con il contributo del CONAI, la mostra si inserisce nel calendario degli eventi legati al concorso Ricircolando, di cui il Comune è promotore insieme a Unicoop sez. Soci Siena, Siena Ambiente S.p.A. e ATO 8 Rifiuti.
L´esposizione sarà aperta ogni giorno negli orari di apertura del supermercato Coop. I visitatori, compilando un’apposita cartolina, parteciperanno all’estrazione di due biciclette in alluminio riciclato messe a disposizione dal Cial, il Consorzio imballaggi alluminio.