L'Aspartame è un dolcificante artificiale con un vasto impiego.
Precedenti studi avevano evidenziato un incremento significativo di neoplasie del sistema linfatico, di tumori cerebrali e di tumori a cellule di transizione tra i ratti cui veniva somministrato aspartame.
Lo scopo del lavoro di Gombos ed altri (pubblicato nella rivista In Vivo - gen-feb 2007 N. 21(1): pagg 89-92) è stato quello di studiare l'effetto biologico del consumo di aspartame e in particolare se esso era capace di determinare l'espressione di geni legati allo sviluppo di neoplasie.
Dopo una settimana dalla somministrazione per via orale di dosi diverse di aspartame a femmine di ratto tipo CBA/CA, si è valutata in singoli organi l'espressione del gene p53, c-myc, Ha-ras.
I risultati dello studio dimostrano un incremento nelle espressione genetica di tutti i geni studiati, in particolare in organi con un'alta proliferazione cellulare: organi linfatici, midollo osseo e rene.
Gli autori traggono la conclusione che l'aspartame ha un effeto sulle cellule persino alla dose massima giornaliera raccomandata.