Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Esposto dell'ordine dei Medici di Modena contro quarta linea di incenerimento

Esposto dell'ordine dei Medici di Modena contro quarta linea di incenerimento

di redazionale - 11/05/2007

 

 

Il Dr. Nicolino D’Autilia, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena, ha presentato un esposto al Procuratore della Repubblica di Modena in relazione al potenziamento del locale impianto di incenerimento dei rifiuti.

L'esposto che è possibile scaricare da questa pagina nella sua versione integrale (PDF, 234 Kb), contesta la realizzazione di una quarta linea di incenerimento destinata a raddoppiare la potenza dei tre forni esistenti: è previsto un passaggio dalle attuali 120.000 t/anno di rifiuto incenerito a 240.000 t/anno (il potenziale è in realtà di 270.000 t/anno, ma la Provincia ha prescritto il funzionamento di sole tre linee su quattro).
Nel solco della solita logica della crescita del volume dei rifiuti prodotti, la Provincia di Modena, infatti, ritiene che 240.000 t/anno sia il fabbisogno di incenerimento al 2012.

In assenza di qualsiasi politica di riduzione dei rifiuti, il Dr. Nicolino D’Autilia nel suo esposto pone l'attenzione sia sui rischi per la salute pubblica che sulla sostanziale scorrettezza di un approccio alla gestione dei rifiuti sostanzialmente basata sull'incenerimento.

Segnaliamo, quindi, questa iniziativa a quanti sono impegnati in battaglie locali contro la costruzione di nuovi inceneritori, suggerendo di valutare la possibilità di intraprendere analoghe iniziative.

Scarica l'esposto (PDF, 234 Kb).