Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Energia e ambiente: il know-how tedesco

Energia e ambiente: il know-how tedesco

di redazionale - 15/05/2007

Fonte: paea

Energia e ambiente: il know-how tedesco
Un corso per italiani al Centro per l'Energia e l'Ambiente in Germania. Per sapere tutto sulle tecniche e le pratiche...di futuro.


L’ecologia comincia dalla casa. Si stanno finalmente affacciando anche in Italia tecnologie e soluzioni di bioedilizia e risparmio energetico, che in Germania si praticano da anni, e dove si è consolidata un’esperienza professionale ben più matura. Sono aperte le iscrizioni al corso residenziale dal 3 al 12 agosto 2007, presso il Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe/Eldagsen, vicino ad Hannover, in Germania, su "Politica - Ambiente - Lavoro": un'occasione di formazione importante per il pubblico italiano, unita al piacere di un soggiorno diverso per imparare e condividere nuove esperienze di vita, oltre che lavorative.

Rispetto a tutti gli argomenti trattati sarà possibile toccare con mano una serie di esempi concreti e di buone pratiche di sostenibilità. Il corso offre un'ampia carrellata su bioedilizia, case passive, cogenerazione, solare termico, fitodepurazione, tecniche di risparmio idrico, impianti eolici, materiali isolanti, compostaggio e riciclo dei rifiuti. Ma anche su stili di vita, gestione del denaro ed alimentazione biologica.
L’Energie und Umweltzentrum di Springe è un'associazione indipendente ed autogestita che dal 1981 lavora concretamente sulle tematiche che riguardano le energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale. Le tecnologie edilizie adottate, i sistemi di risparmio energetico e idrico, l'uso delle energie rinnovabili, hanno ridotto in questa abitazione il consumo energetico complessivo del 70% e il consumo di acqua potabile del 50%.
Durante il soggiorno sono previste molte visite guidate, tra cui segnaliamo quella alla fabbrica di pannelli solari, Solvis e al quartiere Kronsberg di Hannover, esempio di edilizia popolare a basso consumo, con case passive e impianti eolici. Le lezioni in tedesco avvengono con traduzione simultanea in lingua italiana. Particolare attenzione viene accordata anche alla modalità di soggiorno. I partecipanti sono infatti sistemati nella casa degli ospiti del Centro, costruita con tecniche che consentono un basso consumo energetico. La cucina è biologica e vegetariana.

Il costo del corso comprensivo di vitto, alloggio, lezioni, documentazione, traduzione e organizzazione e di 690,00 Euro. Il pagamento viene effettuato direttamente all'Energie und Umweltzentrum, ma è necessario prenotare con un certo anticipo. I posti sono limitati! Il corso è aperto a tutti i tecnici, gli amministratori e i professionisti del settore, ma anche alle persone realmente interessate a queste tematiche.

Per richiedere informazioni ulteriori contattare l’associazione Paea:

tel. 0522-605286

email:info@paea.it

sito web:www.paea.it