Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Scontri sempre più violenti tra eserciti alla frontiera tra Afghanistan e Pakistan

Scontri sempre più violenti tra eserciti alla frontiera tra Afghanistan e Pakistan

di Enrico Piovesana - 15/05/2007

Guerra di confine
La guerra che le truppe d’occupazione occidentali e l’esercito di Kabul combattono contro la guerriglia talebana in Afghanistan si sta trasformando in una guerra di confine con il Pakistan.
Ieri l’ennesimo scontro a fuoco tra soldati afgani e pachistani è degenerato al punto che l’artiglieria pachistana ha bombardato un villaggio afgano nella provincia di Paktia, uccidendo sei militari afgani ma anche sette bambini che si trovavano in una scuola colpita dalle bombe.
 
MappaUna contesa storica. Da tempo i militari dei due Paesi si sparano addosso lungo il tratto più ‘caldo’ della frontiera: quello attraverso il quale i talebani, basati nelle Aree Tribali pachistane, penetrano ogni giorno nelle province afgane di Paktika, Paktia e Khost per sferrare i loro attacchi. Quello lungo il quale il governo di Islamabad, proprio per impedire questo sconfinamento, sta erigendo una barriera di filo spianto: una mossa che il governo di Kabul respinge con rabbia e denuncia come pretesto per la demarcazione unilaterale di un confine conteso fin dal 1893 – quando i britannici lo crearono con il nome di Linea Durand. Nelle scorse settimane Kabul era passata dalle parole ai fatti, mandando i propri militari ad abbattere i primi tratti della barriera. I soldati pachistani non sono rimasti a guardare, sparando contro gli afgani. Queste sparatorie hanno fatto salire alle stelle la tensione, esplosa nei fatti di ieri.
 
Soldati pachistani al confineUno strano incidente. Per disinnescare questa pericolosa escalation, oggi alcuni ufficiali delle forze Usa – impegnate in Pakistan in operazioni anti-terrorismo – hanno incontrato nell’area tribale di Kurram ufficiali dell’esercito di Islamabad. Il meeting è però finito tragicamente, con una sparatoria in cui sono morti almeno un soldato Usa e uno pachistano, con diversi feriti gravi da entrambe le parti. Secondo il governo afgano, un soldato pachistano ha sparato contro i soldati statunitensi che hanno risposto al fuoco. Versione che il governo del Pakistan ha smentito, dicendo che a sparare è stato un terrorista travestito da militare pachistano.
Comunque siano andate le cose, è evidente che la situazione, invece di migliorare, peggiora.