Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / A Terra Futura si presenta il Movimento per la Decrescita Felice

A Terra Futura si presenta il Movimento per la Decrescita Felice

di redazionale - 18/05/2007

A Terra Futura si presenta il Movimento per la Decrescita Felice: sabato e domenica 2 laboratori di Fare Verde su stili di vita per decrescere

 

Quest'anno la 9° edizione della mostra-convegno "Terra Futura" ospita una iniziativa speciale dedicata alla Decrescita Felice. Nel padiglione Canaviglia oltre allo stand del nascente Movimento per la Decrescita Felice, ci sono diverse aziende che hanno sottoscritto un documento programmatico per la Decrescita e che propongono innovazioni tecnologiche per la riduzione, a volte drastica, dei consumi. La proposta del Movimento è quella, per niente paradossale, di aumentare l'occupazione riducendo i consumi e il PIL.
L'esempio più calzante è quello del risparmio energetico applicato all'edilizia: rendere energeticamente efficiente il patrimonio edilizio italiano creerebbe centinaia di migliaia di posti di lavoro e, allo stesso tempo, porterebbe a risparmiare fino al 70% di combustibili per il riscaldamento per ogni metro quadro di appartamento o ufficio.
Ma la riduzione dei consumi come occasione di lavoro non è solo appannaggio della edilizia e dell'impiantistica, basti pensare alla vendita di prodotti alla spina, ai sistemi per bere l'acqua di rubinetto, ai pannolini per bambini lavabili, solo per citare alcuni esempi di soluzioni finalizzate alla riduzione dei rifuti.
Gli imprenditori per la Decrescita Felice presenti a Terra Futura sono l'esempio di come si possa aumentare la qualità della vita liberandosi dalla tirannia del PIL.

La kermesse della Decrescita Felice inizia oggi alle 15:00 presso la Sala Teatrino Lorenese con il convegno "Decrescita Felice: una "utopia" in corso di realizzazione". Sono previsti interventi di:
Maurizio Pallante, ispiratore del Movimento per la Decrescita Felice;
Peter Hennicke, direttore del Wuppertal Institute;
Ugo Biggeri, presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus;
Paolo Ermani, esponente di PAEA e del Movimento per la Decrescita Felice
Nel corso del convegno interverranno diversi Imprenditori per la Decrescita Felice e l’ing. Leandro Pinto della Cooperativa Coajoq (Guinea Bissau) illustrerà ad alcuni coltivatori italiani la sintesi possibile tra pratiche dell’agricoltura  tradizionale e nuove tecniche agricole. È previsto anche un collegamento radiofonico con la trasmissione Caterpillar in onda su Radio 2. Il Convegno sarà coordinato da Matteo Incerti, giornalista e collaboratore di Beppe Grillo.

Sabato e domenica, invece, si svolgeranno dalle 9:30 alle 19:00 presso la saletta della Decrescita Felice nella Palazzina Lorenese, una serie di presentazioni di innovazioni tecnologiche e quattro laboratori su stili di vita per trasformare la Decrescita Felice da riflessione in azioni concrete.

Fare Verde ha aderito al Movimento per la Decrescita Felice fin dal primo incontro svoltosi a Desenzano sul Garda nel mese di gennaio e, a Terra Futura, darà il suo contributo realizzando due laboratori sugli stili di vita: sabato 19 alle 15:00 (compostaggio domestico) e domenica 20:00 alle 11:30 (riduzione dei rifiuti da imballaggio).

Per maggiori informazioni, visita il sito di Terra Futura, scarica il dépliant del Movimento per la Decrescita Felice, scarica il programma completo dei laboratori.