Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Visita il nuovo sito del Consapevole

Visita il nuovo sito del Consapevole

di redazionale - 22/05/2007

Il Consapevole Newsletter
Home   Abbonamenti   Articoli   Libri   Eventi

Visita il nuovo sito del Consapevole www.ilconsapevole.it!
Ogni giorno
nuovi articoli, notizie, informazioni: politica, situazione internazionale, conflitti, 11 settembre, globalizzazione, localismo, decrescita, ambiente,
cambiamenti climatici, salute e alimentazione.
Ogni articolo è corredato da segnalazioni librarie.
Sul sito potrai acquistare i libri proposti dal Consapevole.
Visita la nostra VETRINA!

Oggi, in primo piano:
Intervista a Fritjof Capra!

Leggi l'intevista sul nostro sito.


E inoltre:
Mutamenti climatici. La rivolta di Gaia
un libro di Carlo Bertani sui cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.
Novità Arianna Editrice!
Clicca qui per acquistare il libro!

 


Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?
Eppure negli ultimi anni temperature "africane" d'estate e inverni stranamente e innaturalmente miti non sono più un'eccezione.
A causa degli allarmi ambientali che sempre più spesso vengono lanciati, e che sono da attribuire alle alterazioni del clima terrestre, grande attenzione viene rivolta oggi alla climatologia, che studia le trasformazioni di molte variabili (temperature, precipitazioni ecc.) nel lungo e lunghissimo periodo.
I mutamenti climatici sono sempre avvenuti, ma fino a poco tempo fa era difficile percepirli perché la vita di ognuno è troppo breve per averne un'esperienza diretta. Da qualche decennio, invece, sembra che alcune variabili del clima siano "impazzite" e p rocedano con una velocità che non è più quella che il pianeta ha seguito per milioni di anni.
Carlo Bertani ci spiega quali potrebbero essere le cause di trasformazioni così repentine, e i riflessi che queste hanno sulla grande politica internazionale e sul mercato dell'energia.
Quale potrebbe essere lo scenario della crisi energetica scatenata da un abbassamento improvviso delle temperature? L'Autore lo descrive come una vera "alba del giorno dopo", privata però dell'enfasi e dei falsi ottimismi di Hollywood…
Carlo Bertani è insegnante e scrittore. Da molti anni studia i rapporti esistenti fra il mercato dell’energia e la guerra, con particolare attenzione ai riflessi geo-strategici ed economici. Collabora con emittenti radiofoniche e siti web come esperto di questioni geopolitiche e militari. Ha già al suo attivo n! umerose pubblicazioni.


I cambiamenti climatici: intervista a Carlo Bertani
Nel tuo libro racconti una storia. Siamo nel 2020 e l’umanità si trova a dover fare i conti con un abbassamento globale e catastrofico delle temperatura. Il cambiamento climatico è avvenuto.
Si tratta di una previsione, di una realtà ineluttabile e di un modo per mettere in guarda l’umanità?
Nessuno, dotato di buon senso, si mette a fare il profeta. Ritengo però che la storia raccontata sia quanto di più vicino alla realtà si possa immaginare qualora dovessero avverarsi le premesse (ovvero il crollo della rete elettrica europea, ecc). Non è per niente certa né ineluttabile, però è una fra le carte che il mutamento climatico potrebbe condurci a pescare dal mazzo.

Nel libro scrivi che l’uomo vive nell’illusione di “dominare la natura come un signore feudale”. Ma la natura non si lascia dominare. E si ribella. Quali sono i segnali che Gaia ci sta inviando e che non vengono ascoltati?
I segni sono evidenti, scorrono accanto a noi, se solo abbiamo occhi per scorgerli. Nel volgere di pochissimi anni, la coltivazione dell’olivo sta espandendosi nell’area padana. I temporali estivi sono quasi scomparsi: quando avvengono, assumono sempre di più le sembianze di piccoli cicloni, segno evidente che l’energia presente nell’atmosfera è in aumento. Le precipitazioni, in Italia, si stanno dimezzando nel volgere di un solo decennio ed avvengono soltanto in brevi intervalli di tempo. Il Sud è a serio rischi di desertificazione, mentre l’agricoltura del Nord perde ogni anni circa il 30% dei raccolti per la siccità. Se questi non sono segnali chiari, mi domando cosa stiamo aspettando.

Leggi l'intervista nella versione integrale!






 

www.ilconsapevole.it

Visita il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni di articoli

-------------------------

Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a:
info@ilconsapevole.it
oppure chiama
il nr 0547.347627