Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / In tema di redditi. (E il 5 per mille... per i palestinesi)

In tema di redditi. (E il 5 per mille... per i palestinesi)

di Miguel Martinez - 03/06/2007

 

 

Il cinque per mille dell'IRPEF, io lo darò all'Associazione Benefica di solidarietà con il Popolo Palestine (ABSPP onlus).

Con tutto il rispetto per gli italiani che vogliono bene alla Palestina, l'ABSPP è costituita da palestinesi e non da italiani. E poi è fuori dal circuito storico dell'OLP, con tutti i suoi pregi ma anche difetti.

il codice fiscale relativo ( da indicare nella casella apposita ) è : 95083480103.

Sul suo sito, l'ABSPP si è dimenticato di mettere una nota sul 5 per mille, per cui ho dovuto cercare i riferimenti negli archivi del mio blog.

A proposito di redditi, sono entrato automaticamente in contenzioso con il fisco: dai cosiddetti studi di settore, risulta che io dovrei guadagnare 11.000 euro in più l'anno di quello che dichiaro.

E' una cosa automatica, sul tipo, dichiari di aver lavorato tante ore, di aver tradotto tante pagine, bene, allora devi aver guadagnato tot.

In realtà, un traduttore praticamente non può evadere, perché deve fatturare tutto il lavoro che fa; e poi, rispetto alla media dei traduttori che conosco, guadagno decentemente (il fisco, poi, non si occupa dei soldi che mi manda il Mullah Omar dagli uffici della Western Union di Peshawar). 

Per qualche motivo, hanno sorteggiato la mia dichiarazione dei redditi per un controllo ogni anno da quando ho la partita IVA, e ogni anno è risultato tutto in regola.

Ma il fisco si rifà, evidentemente, alle tariffe "ufficiali" del tutto immaginarie, che nessuna agenzia di traduzioni oserebbe chiedere ai propri clienti, figuriamoci pagare ai propri traduttori.

Non me ne lamento, perché l'evasione esiste eccome, e qualcosa si devono pur inventare. Solo che i meccanismi burocratici possono facilmente sconfinare nella follia.