Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Disimballiamo le nostre città!

Disimballiamo le nostre città!

di Marco Boschini - 05/06/2007

 

negozi leggeri

Scusi, mi ricarica l’ammorbidente? Ci abitueremo presto a questa domanda bizzarra: perché i detersivi è meglio comprarli sfusi!

I Negozi Leggeri sono una rete di negozi diffusi sul territorio nazionale in cui si ha un sistema di distribuzione e vendita innovativo e sostenibile, che intende creare una filiera di prodotti disimballati attraverso un’azione sinergica fra aziende produttrici, distributori e consumatori.

Si è partiti da un settore a forte impatto ambientale, qual è quello dei detersivi, per poi arrivare a creare un’offerta più varia di prodotti disimballati nell’arco del tempo.

Come funziona? Ogni consumatore acquista nel negozio la bottiglia solo la prima volta, le volte successive si reca nel punto vendita con la bottiglia vuota e la riempie direttamente dai distributori collocati nel negozio.
Il contenitore torna così ad avere la sua funzione, non è più un elemento usa e getta, ma un oggetto da ri-usare abitualmente.
I prodotti che attualmente si possono trovare sono: detergente piatti, detergente bucato (lavatrice e a mano), ammorbidente, prodotto multiuso (per le superfici dure) e detergente vetri.

In ogni regione si ricerca un produttore locale di detersivi in modo da ridurre i costi ambientali ed economici del trasporto.
In questo modo i negozi di prossimità si trasformano e un prodotto alla volta, si caratterizzano, fornendo ai propri clienti una nuova opportunità: quella di non creare rifiuti.

In tutti i comuni che hanno aderito a Riducimballi sono presenti o stanno partendo negozi che vendono prodotti sfusi, molti altri negozi hanno aderito indipendentempente.

A sostegno dei negozi e dei comuni aderenti Ecologos mette a disposizione il furgone erogatore di detergenti alla spina, strumento comunicativo innovativo che aiuta a coinvolgere i cittadini nell’ avventura del disimballo dei territori.

I cittadini e gli amministratori interessati ad utilizzare o attivare il servizio possono contattare i ricercatori di Ecologos.
Per informazioni:
tel. 011.19707846, tel.fax 011.19707840, info@riducimballi.it
www.riducimballi.it