Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / D'Alema: "Facci sognare..."

D'Alema: "Facci sognare..."

di redazionale - 11/06/2007

 

Clicca per ingrandire

Milano - «Abbiamo il 51,8% di Bnl e nell’operazione ho coinvolto 4 banche cooperative che fanno capo a Stefanini». Sono le parole che in una telefonata del 17 luglio del 2005 l’allora numero uno di Unipol Gianni Consorte disse a Piero Fassino, segretario dei Ds. Si tratta di un brano di una delle 73 telefonate di cui alcuni dei legali degli 84 indagati dell’inchiesta milanese su Antonveneta e su altre scalate come Bnl stanno prendendo visione al settimo piano del Palazzo di Giustizia dopo il deposito da parte del Gip Clementina Forleo.

Fassino "Sto abbottonatissimo". Sarebbero le parole del segretario dei Ds, Piero Fassino, in un colloquio intercettato del 5 luglio 2005 con l’ex presidente di Unipol, Giovanni Consorte, e contenuto nella perizia con le trascrizioni dei dialoghi nell’ambito delle inchieste sulle scalate ad Antonveneta, Bnl e Rcs. È una delle telefonate in cui politici (non indagati) parlano con indagati intercettat. Nei testi, che hanno potuto oggi essere consultati dalle parti, i puntini sospensivi stanno per parti dell’intercettazione inintellegibili. Fassino parlando con Consorte gli spiega che l’allora numero uno di Bnl, Luigi Abete, vuole vederlo per parlargli. Ecco un brano tratto dalla perizia, trapelato oggi.
Fassino: Gli... gli altri cosa fa? Perché mi ha chiamato Abete.
Consorte: sì.
Fassino: chiedendomi di vederci, non mi ha spiegato, cioè voglio parlarti, parlarti a voce, a voce, viene tra un pò.
Consorte: uhm.
Fassino: su quel fronte lì cosa succede?
Consorte: mah, guarda, su quel fronte lì... eh noi con.. però tu... ma questa... eh... non gliela devi dire a lui...
Fassino: ma io non gli dico niente, voglio sapere, voglio solo avere elementi utili per il colloquio.
Consorte: no, no, no. No, no. Ti sto infatti...
Fassino: sto abbottonatissimo.
Consorte: eh. No, ma ti dico anche quello che puoi dire e non dire, solo questo.
Fassino: ecco meglio così.
Dimmi tu.
Consorte: noi, sostanzialmente con gli spagnoli un accordo l’abbiamo raggiunto.
Fassino: sì.