Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La costituzione tradita. Una riflessione della vicenda Faurisson (convegno pubblico)

La costituzione tradita. Una riflessione della vicenda Faurisson (convegno pubblico)

di redazionale - 12/06/2007

Fonte: Comitato contro la repressione della libertà di parola e di pensiero

Il Comitato contro la repressione della libertà di parola e di pensiero ha organizzato per sabato 16 giugno alle ore 17 a Teramo presso l'Hotel Abruzzi, un'assemblea di tutti gli aderenti al Comitato   e tutti coloro che vogliano partecipare a quella che sarà una giornata di riflessione ad un mese dei fatti di Teramo. Sei pregato di intervenire anche perché dovremo discutere tutti insieme del futuro del Comitato . Sei vivamente pregato di confermare via e-mail la ricezione della medesima e la tua partecipazione all'Assemblea.

LA COSTITUZIONE TRADITA

Una riflessione della vicenda Faurisson
Teramo 16 giugno 2007, ore 17:00
Hotel Abruzzi - Viale Mazzini

Per altri impegni non potrò partecipare, ma auguro successo all'iniziativa. Non ho sinora mai letto libri negazionisti, mentre ne ho comprati un paio contro il negazionismo. Ma le violenze e le misure penali che vietano questo tipo di ricerche assolutamente marginali, minoritarie e per vari aspetti maniacali stanno avendo l'effetto d'incuriosirmi. Credo che questa sarà la reazione anche di altri. I divieti non sono solo negatori della libertà, ma anche e soprattutto stupidi e ottengono l'effetto contrario. Fanno sorgere la voglia di capire perché ci sia della gente, tutt'altro che nazista, che rischia le botte e la galera non per negare, mi sembra, l'innegabile orrore delle persecuzioni antisemite, ma per accertarne al di là di esagerazioni che possono esservi state (il numero degli ebrei fatti morire ad Auschwitz è stato ridotto da storici seri di qualche milione) i modi e l'entità. Non mi appassiona questo tipo di ricerche, ma vietarle con eccessi di zelo che possono apparire interessati alimenta sospetti controproducenti.
Giano Accame

PARTECIPANO:

FRANCESCO MARIO AGNOLI  Magistrato
La Costituzione tradita: libertà di parola, di pensiero e di insegnamento nella vicenda Faurisson

AUGUSTO SINAGRA  Avvocato penalista, professore ordinario di diritto internazionale
Leggi liberticide nell'UE e mandato di cattura europeo: l'Italia è un'eccezione?

CLAUDIO MOFFA  Professore ordinario di Storia e Diritto dell'Africa e dell'Asia
Da Valle Giulia a Teramo: l'autonomia universitaria violata

ANTONIO CARACCIOLO Docente di Filosofia, Università dl Sapienza di Roma
La guerra degli appelli, due visioni del mondo e della storia

MAURO MANNO Docente del master "Enrico Mattei" in Medio Oriente
Il tradimento della sinistra su Faurisson e dintorni

EMANUELA IRACE Giornalista Noi Donne , consulente ISIAO
I mass media e il caso Faurisson
 
INTERVENTI:

VINCENZO CIALINI e DAVIDE DAMARIO (Circolo Nuove Sintesi), LUIGI COPERTINO (Identità Europea - Abruzzo), PIETRO FERRARI (avvocato), ELVIO FORTUNA (avvocato), TIBERIO GRAZIANI (docente del master), ALBERTO MARINO (docente del master), PAOLO PIOPPI (Giornalista Aginform), AGOSTINO RABUFFO (MIS Teramo), PEPPE ROSCIOLI (Comitato contro la repressione della libertà di parola e di pensiero), CRISTIANO VIGNALI (iscritto al master)


CON L'ADESIONE DI GIANO ACCAME e CARLO TAORMINA