Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Libro con aperitivo: Schiavi del supermercato (presentazione pubblica)

Libro con aperitivo: Schiavi del supermercato (presentazione pubblica)

di infoshopmag6 - 13/06/2007

Fonte: infoshopmag6

 

 

SCHIAVI DEL SUPERMERCATO.

La grande distribuzione organizzata in Italia e le alternative concrete

di Monica Di Bari e Saverio Pipitone (Arianna Editrice, 2007)

 

Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata in Italia? Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?

Schiavi del Supermercato offre una visione completa di queste dinamiche, svelando al lettore e al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi, con la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali.

Vengono poi descritte le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d’acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale.

 

Nel corso dell’incontro verrà anche presentata la prima edizione delle

PAGINE ARCOBALENO DI REGGIO EMILIA E PROVINCIA

 

Indirizzi e consigli per un altro consumo

http://reggioemilia.paginearcobaleno.it/

 

Le Pagine Arcobaleno di Reggio Emilia e Provincia raccolgono gli indirizzi di attività economiche e associazioni di Reggio Emilia e provincia, selezionate in base a criteri di compatibilità ecologica e sociale e di promozione culturale.

Oltre a fornire al cittadino indicazioni significative sulle possibilità di un consumo alternativo e sostenibile nella nostra città e provincia, attraverso il sito www.reggioemilia.paginearcobaleno.it e la pubblicazione di una guida cartacea, le Pagine Arcobaleno hanno anche l'obiettivo di creare occasioni di incontro e di scambio per le realtà produttive e associative al fine di contribuire a sviluppare e consolidare una rete di relazioni stabili e significative, base per un'economia diversa: un'economia solidale.

 

Per informazioni: tel/fax 0522 430307; e mail: info@infoshopmag6.it - www.infoshopmag6.it