Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / I nomi della Sincronicità (novità editoriale)

I nomi della Sincronicità (novità editoriale)

di Stefano Baratta e Flavio Ermini - 13/06/2007

I nomi della Sincronicità

 

 

a cura di Stefano Baratta e Flavio Ermini

 

pagine 156 euro 15,00 ISBN 978 88 7186 349 8

 

 

Anche questo volume, così come i precedenti dedicati a I nomi propri dell'Ombra, I nomi comuni dell'Anima e I nomi della Trasformazione, si avvale di una vastissima collaborazione interdipliscinare, allo scopo di ottenere un dizionario minimo di "immagini" che rivisitino e attualizzino il concetto junghiano di Sincronicità. Jung ideò un nuovo principio che affianca e completa quelli già esistenti di tempo, spazio e casualità. Lo definì sincronicità e , solo per fare qualche esempio, tra gli eventi sincronistici comprese: intuizioni, fantasie, visioni, precognizioni, sogni veridici, profezie ecc. La definizione si basa sulla contemporaneità psicologica che caratterizza questo fenomeno; giàcchè se si trattasse solamente di contemporaneità fisica sarebbero stati sufficienti vocaboli già in uso, come sincronia o sincronismo.

CONVERGENZE 4

Credendo che il dibattio psicoanalitico contemporaneo necessiti di essere contaminato da altre discipline, che attualmente stanno attraversando e scuotendo con maggior vigore il panorama psicoanalitico contemporaneo, nasce Convergenze, una associazione che promuove la ricerca ed eventi formativi in psicologia. A tal fine, oltre che a psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, ci rivolgiamo anche a cultori e studiosi di altre materie, per far convergere il pensiero emotivo che scaturisce da tali saperi.

Maria Bassi