Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ottimi risultati della raccolta dei rifiuti "porta a porta".

Ottimi risultati della raccolta dei rifiuti "porta a porta".

di redazionale - 14/06/2007

 

 

Continua a giugno, nel quartiere di Roma "Decima", il progetto pilota di raccolta differenziata “Porta a Porta” che dallo scorso marzo è stato avviato a Colli Aniene e che ha già prodotto ottimi risultati. Ammonta al 63% la percentuale dei rifiuti che, in sole tre settimane, sono stati raccolti in modo differenziato per un totale di circa 35,8 tonnellate. Nello specifico sono stare avviate al riuso 11 tonnellate di carta, 10 tonnellate di multimateriale (plastica, vetro e metallo) e  16 tonnellate di scarti alimentari (che saranno trasformati in compost di qualità). "Ringraziamo a nome di AMA-affermano il Presidente Giovanni Hermanin e l'Amministratore Delegato Biagio Eramo - i nostri operatori e i cittadini di Colli Aniene, che hanno risposto così positivamente all'impegnativo cambio di abitudini in favore dell'ambiente che gli è stato proposto".  Prossimamente il servizio sarà esteso anche in zona Massimina coinvolgendo complessivamente nei tre quartieri 30.000 cittadini.

Il sistema “porta a porta” a Decima interesserà circa 1700 famiglie e 91 utenze non domestiche, per oltre 4.500 abitanti.

Ama consegnerà direttamente e gratuitamente ai cittadini di Decima: la biopattumiera e i sacchetti di carta da inserire nella biopattumiera per la raccolta degli scarti alimentari (la dotazione di 180 sacchetti è sufficiente per un anno, prevedendo il riempimento di un sacchetto ogni 2 giorni); il materiale informativo tra cui la Guida e la cartolina-calendario dei giorni di raccolta previsti per la specifica via della propria abitazione (la cartolina calendario A oppure la cartolina calendario B) e la rubrica "Butta bene dalla A alla Z", il pratico promemoria su come e dove buttare i più comuni tipi di materiali e oggetti.

La carta dei sacchetti, al pari della pattumiera forata, permetteranno il ricambio d’aria ai rifiuti organici in modo da impedire il formarsi di cattivi odori in casa; ricordiamo che comunque tali scarti  saranno ritirati tre volte a settimane.

La raccolta a domicilio presenta molti vantaggi. Ad esempio, i bidoncini domiciliari renderanno più comodo per i cittadini differenziare i rifiuti, consentiranno di aumentare le quantità dei materiali che possono essere recuperati, garantiranno una migliore qualità dei materiali raccolti, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di legge.

L’Amministrazione comunale, inoltre, ha deciso di premiare i cittadini e le utenze non domestiche  di Decima che saranno interessati dal nuovo sistema, applicando una riduzione del 20% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti 2007. La riduzione verrà applicata sull’importo relativo al secondo semestre 2007. Pertanto, nella bolletta Ta.Ri. di novembre si riscontrerà la riduzione nella sezione Dettaglio della fattura, alla voce “sconto porta a porta 20%”.