Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il tiranno fa visita a Tirana

Il tiranno fa visita a Tirana

di Fidel Castro Cruz - 17/06/2007


Il presidente cubano, Fidel Castro, ha riflettuto sulle visite del mandatario americano, Gorge W. Bush, nella capitale di Albania e in Bulgaria in un suo articolo dal titolo “Il tiranno fa visita a Tirana”, e che la stampa cubana ha pubblicato questo martedì.

In seguito il testo dell’articolo:


Riflessioni del Comandante in Capo

Il tiranno fa visita a Tirana

Ormai è cosa nota che questa curiosa visita di Bush alla capitale di Albania si è compiuta. Lì si è pronunciato risolutamente per l’indipendenza del Kosovo, senza il più minimo rispetto nei confronti degli interessi della Serbia, di Russia e di vari paesi d’Europa, sensibili al destino della provincia che è stata lo scenario dell’ultima guerra della NATO. Alla Serbia le ha espresso che avrebbe ricevuto aiuti economici se avesse appoggiato l’indipendenza del Kosovo, luogo in cui è nata la cultura di quel paese. Prendere o lasciare!

Bush è ansioso d’affetto. Ha goduto agiatamente il ricevimento senza proteste in Bulgaria. Ha parlato con i soldati di quel paese che hanno partecipato nelle guerre di Iraq e di Afganistan. Ha cercato di impegnarli a spargere più sangue generoso in quelle guerre pacifiche.

Quando i leader del paese si sono lamentati della non inclusione della Bulgaria nello scudo protettore contro eventuali attacchi nucleari, immediatamente ha dichiarato: avrete i mezzi necessari per difendervi dai missili di mezzo raggio.

Dai duemila ai cinquemila soldati di Bush ruoteranno costantemente per le tre basi militari introdotte dall’impero in Bulgaria. Come se vivessimo nel più felice dei mondi!

Fidel Castro Cruz
11 giugno 2007
Ore: 18:00

(Fonte: PL/Granma)

(traduzione dallo spagnolo di Vincenzo Paglione)