Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / 'Uyûn al-Akhbâr. Studi sul mondo islamico (novità editoriale)

'Uyûn al-Akhbâr. Studi sul mondo islamico (novità editoriale)

di D. Cevenini, S. D'Onofrio (a cura di) - 18/06/2007

Fonte: editriceilponte

D. Cevenini, S. D'Onofrio (a cura di)
'Uyûn al-Akhbâr.
Studi sul mondo islamico

L’Islam non è una realtà semplice – da capire e da presentare. L’Islam è la storia di una civiltà che non si contrappone tanto al cosiddetto mondo occidentale quanto, a partire da quattordici secoli or sono, ne fa parte. Antagonista o collaboratrice, la civiltà islamica ha contribuito alla crescita del mondo civile tout court, con una complessità di contributi strabiliante: nel campo dell’arte come nella letteratura, nelle scienze (astronomia e matematica) e nella medicina, nel pensiero filosofico e nella ricerca spirituale ed altro ancora. Non conoscere questa civiltà, la sua storia, la sua complessa interrelazione col mondo europeo significa non conoscere il mondo contemporaneo.

Un mondo contemporaneo che nella sua disperata ricerca di mantenere identità, valori e standard economici rischia di emarginare e criminalizzare ciò che non si può ridurre alle sue manifestazioni marginali, spesso puramente difensive, certo estreme e deplorevoli, di cui oggi quasi esclusivamente si parla...

 

Dalla premessa di Giulio Soravia

 

Daniele Cevenini, dottore in Storia Orientale, è stato assegnista di ricerca in Lingua e Letteratura Araba presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Università di Bologna.

 

Svevo D’Onofrio, dottore di ricerca in Indologia, è assegnista di ricerca in Filosofie, Religioni e Storia dell’India e dell’Asia Centrale presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell’Università di Bologna.

Anno di edizione: giugno 2007

Collana: Ceip
euro 19, pp. 272, 14 x 21, ISBN 978-88-89465-18-9