Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La filiera corta o a circuito breve e locale

La filiera corta o a circuito breve e locale

di Marco Boschini - 26/06/2007

 

filiera corta

La filiera corta o a circuito breve è quell’insieme di attività che prevedono un rapporto diretto fra produttori e consumatori, singoli o organizzati, che “accorcia” il numero degli intermediari commerciali e diminuisce il prezzo finale. A livello comunitario questo progetto, presentato dall’AIAB, per promuovere in Europa i benefici dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica, ha ottenuto il riconoscimento anche dell’Unione Europea.

Nello specifico, Il progetto “filieracorta picena”, che l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’AIAB, sta portando avanti, intende, quindi, ricomprendere tutte quelle azioni che permettono all’utente finale, sia esso un alunno o un ristoratore o un semplice consumatore, una migliore conoscenza delle qualità intrinseche dei prodotti locali piceni, ed in particolare di quelli biologici, e di chi le produce, consentendo un prezzo finale al consumo più vantaggioso e una remunerazione più equa per il produttore.

Il progetto mira a favorire la valorizzazione della produzione biologica, tipica, locale e stagionale, e a promuovere anche il contesto ambientale in cui questa avviene, per l’attenzione che viene posta alla salvaguardia ed alla difesa dell’integrità del territorio. Un insieme di attività capaci di dimostrare la possibilità di uno sviluppo eco-sostenibile, attento alla conservazione delle risorse. Un progetto che dimostri che un nuovo ‘stile di vita’ è possibile. Uno stile rispettoso dell’ambiente, della conservazione della biodiversità e delle diversità locali, delle risorse naturali, oltre che interessato alla qualità della vita.

Il progetto “filieracorta picena” si inserisce nell’obiettivo generale dell’Assessorato di porre le basi per la costruzione di un modello economico per un’ ”Equonomia Picena” che porti alla costruzione di un Distretto di Economia Solidale. Con questa espressione si intende un modello che metta al centro del proprio operare le persone, la qualità della vita, le relazioni e l’ambiente e che abbia un approccio trasversale a tutti i settori socio-economici.

In tale contesto si inserisce la creazione delle condizioni affinché iniziative economiche diverse, democratiche, eccellenti e motivate socialmente, radicate nel territorio trovino opportunità per conoscersi e farsi conoscere, per innescare processi economici nuovi, coordinati e partecipati nella convinzione che ciò potrà portare giovamento a tutti i soggetti coinvolti oltre che al contesto in cui essi operano.
www.filieracorta.org