Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Costruiamo una finanziaria dal basso per uno sviluppo locale autosostenibile

Costruiamo una finanziaria dal basso per uno sviluppo locale autosostenibile

di Marco Boschini - 29/06/2007

 

soldi

Proponiamo a tutti di inviarci proposte da portare all’attenzione del Governo e del Parlamento, proponiamo a tutti gli Amministratori Locali, alle Associazioni, Reti, Comitati, Soggetti Autorganizzati, ai cittadini, di evidenziarci, a partire da oggi fino ai primi di Settembre, proposte legate al progetto strategico che ci ha visti impegnati in questi anni in tante sperimentazioni nella costruzione di processi di sviluppo locale autosostenibile e di valorizzazione del territorio.

Vi invitiamo a riflettere sulle mutazioni della società e dei comportamenti sociali che la partecipazione e la “cittadinanza attiva” producono, promuovendo un processo aggregativo che non riguarda più soltanto l’unione dei simili (classe, genere, etnia) o l’unione locale su un disagio specifico indotto da scelte di sviluppo esogene, ma la promozione di statuti e patti di unione dei diversi per la autoprogettazione di società locali complesse attraverso forme di autogoverno delle relazioni. Si tratta in sostanza di un percorso che procede dalle mille forme di partecipazione in atto al loro coagularsi in nuovi istituti di autogoverno della società locale.

Vogliamo anche riprendere il tema del federalismo municipale e solidale.

La cittadinanza attiva e la partecipazione nelle istituzioni di base fondano processi di autonomia e relazione in reti come principio di “un altro federalismo”, che rovescia quello “devoluto” dallo Stato centrale.

Progettare una svolta politica è prima di tutto mettere in campo i soggetti e i progetti della sperimentazione locale che già costruiscono politiche/pratiche di responsabilità territoriale, di altra economia, di difesa e valorizzazione dei beni pubblici, di solidarietà e di accoglienza : si tratta di riconoscere, assumere e sviluppare in rete la proposta politica che nasce dalla pratica sociale e dall’ esperienza della democrazia partecipativa.

Chiediamo il contributo di tutti voi; evidenziamo il Blog che abbiamo creato per raccogliere tutte le proposte:
finanziariadalbasso.blogspot.com
Per informazioni e contatti sull’iniziativa
salvatore.amura@libero.it

E’ stato realizzato, su una piattaforma freesource per evitare di appesantire la discussione nelle varie mailing list. Tutte le proposte verranno presentate in alcune iniziative che, a partire da settembre, verranno programmate a livello regionale ed in incontri con rappresentanti del governo e dei gruppi parlamentari.

Evidenziamo infine alcune proposte già pervenute che iniziano questa processo partecipato di costruzione di priorità dal basso per la prossima finanziaria 2007:
realizzare l’unica e indispensabile grande opera italiana: la riqualificazione del sistema idrico pubblico nazionale; azzerare la possibilità di finanziare da parte degli enti locali la spesa corrente con gli oneri di urbanizzazione; incentivare comuni e cittadini che adottino all’interno dei regolamenti edilizi strumenti di risparmio energico, bioedilizia ed altri strumenti per l’abbattimento delle emissioni inquinant; incentivare i comuni che approvano strumenti di Green Public Procurment per gli appalti.

RETE DEL NUOVO MUNICIPIO
www.nuovomunicipio.org