Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Evasione, tasse e balle. I costi della Politica...

Evasione, tasse e balle. I costi della Politica...

di Domenico Coppola - 30/06/2007

Fonte: noeuro




Dobbiamo ritornare sull'argomento perché in questi giorni i giornali di regime sono tornati a strombazzare sulla presunta evasione fiscale e su come staremmo meglio se tutti pagassero le tasse, dopodiché pubblicano le lettere sdegnate dei fessi che ci credono. Perché lo fanno? Semplice per far credere che la colpa non è di una classe politica disonesta e incapace, ma  dei famigerati "evasori" vampiri che danneggiano gli "onesti".

Punto numero 1. Come cazzo fanno a sapere a quanto ammonta l'evasione? Se nessuno ruba a casa mia, come faccio a sapere quanti sono i ladri che non mi sono entrati in casa?

Punto numero 2. Non è vero che se tutti pagassero le tasse si pagherebbe di meno. Le tasse non si pagano a consuntivo, come le spese di condominio, che stabilito a quanto ammontano, si dividono tra i condomini. In questo caso , dividendo fra più persone, si pagherebbe  un po' meno. In realtà una eventuale emersione dell'evasione porterebbe solo soldi in più, che i nostri amati politici si affannerebbero a cercare di spartirsi, come dimostra la zuffa sul cosiddetto tesoretto.

Punto numero 3. Il 90% delle piccole aziende riesce a sopravvivere solo facendo un po' di nero. Se dovessero dichiarare tutto potrebbero solo chiudere, riducendo così le entrate fiscali e non aumentandole.

Punto numero 4. Tra gli "onesti", cioè i dipendenti, che non vedono i soldi delle loro tasse nemmeno col binocolo, perché sono trattenute alla fonte, ci sono anche i 5 milioni di dipendenti pubblici, le cui tasse, essendo denaro pubblico, non sono "pagate", ma sono solo un giro contabile e non entrano realmente nelle casse dello Stato.

La verità è che non bisogna sdegnarsi per le cifre più o meno iperboliche della presunta evasione, ma per quelle veramente enormi degli introiti dello Stato, con i quali abbiamo solo servizi schifosi, sprechi e clientelismi vergognosi.


Costi della Politica
Tutti si lamentano ma poi..

Il libro "La Casta" ha posto in evidenza un problema che sembrerebbe stare a cuore a molti italiani.
La classe politica attuale ha raggiunto livelli di arroganza senza limiti. Intoccabili e impegnati a spartirsi la torta sempre meno ricca per la gente comune sempre più ricca per loro.
Dobbiamo fare però alcune considerazioni.
La prima. Il Sistema politico rispecchia il Paese.
La seconda. Questa classe politica non è piovuta dal cielo, ma è stata votata dagli italiani che sono corsi in massa a votare Prodi e Berlusconi e i rispetti tirapiedi.
La terza. Qualsiasi proposta alternativa al falso bipolarismo viene vista con sospetto o meglio non viene presa in considerazione. Le Amministrative dello scorso 28 maggio sono l'ennesima riprova tutti a votare i due schieramenti senza una reale valutazione dei progetti ma sono della visibilità dei Candidati a Sindaci.

Gli Italiani stanno ancora troppo bene perché la stragrande maggioranza crede ancora alle frottole che i Politici e gli Amministratori Locali ci raccontano e continueranno a raccontarci.

Il VOTO CONTRO qualcuno o qualcosa, ecco cos'è il bipolarismo e cosa sarà sempre più. Una mega rissa verbale tra centrodestra e centrosinistra che sarà sempre più esasperata per far credere agli italiani che il cambiamento è possibile, ma in realtà sottobanco tutti d'accordo su tutto o meglio su come prendere al meglio in giro la gente.

Ma QUALCOSA STA CAMBIANDO. Lo dimostrano le innumerevoli adesioni al Progetto dei MILLE. Persone che hanno capito che è ora di smetterla di lamentarsi ma occorre agire in prima persona.

Già in occasione delle Amministrative abbiamo ricevuto decine di adesioni alla Candidatura nelle liste NO EURO - Alternativa dei Cittadini e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili anche coloro che per questioni logistiche non abbiamo potuto candidare ed invitiamo tutti ad AGIRE ricordando che le adesioni alla "CARICA dei MILLE" sono aperte fino al 31 luglio prossimo.

Tutti insieme possiamo dare la spallata al sistema.