Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Luca Cordero di Montezemolo, ex ignorante in politica

Luca Cordero di Montezemolo, ex ignorante in politica

di Carlo Gambescia - 02/07/2007

Avete notato quella pubblicità delle "Garzatine", sul Corriere della Sera? Intellettuali, attori, musicisti, presentatori, eccetera, prestano il loro volto a “tutto il sapere che conta a portata di mano”. Massimo Cacciari, ad esempio, questa settimana è presentato come “ex ignorante in diritto”, mentre ci fissa (in verità, poco convinto) col tomo giuridico in mano. In precedenza è toccato ad altri. E inutile dilungarsi. Bene, Montezemolo, qualora si degnasse, ma sarà difficile, potrebbe essere presentato come “ex ignorante in politica”. Perché ex. Perché, appena conferito il suo placet a Veltroni, in meno di ventiquattro ore, per Stampa, Corriere, Repubblica, e compagnia cantante, Montezemolo è diventato un esperto politologo. Così bravo “ da aprire”, come scrive la Repubblica “una robusta linea di credito nei confronti del sindaco di Roma”, salvando gli equilibri politici italiani. Evidentemente l’accoppiata Montezemolo-Veltroni fa glamour: piace alla genet che piace. Come, a suo tempo, piaceva quella telefonico-pubblicitaria fra Paris Hilton e Claudio Amendola: la bella e la bestia. Sembra quasi di sentirlo Montezemolo, più-belli-capelli-che-mai, mentre con un mano accompagna all’indietro il ciuffone ribelle: “Meglio cambiare, no”. E lui Veltroni, che si atteggia a timidone capitolino, sotto sotto voglioso …
A dire il vero, c’è piaciuto il manifesto. Che ha mostrato di non credere nelle qualità politologiche di Montezemolo. Ma solo nell’ ennesima furbizia, per dirla con Alberto Sordi, di un lumacone confindustriale. E infatti, il giorno successivo alle esternazioni di Libera-Montezemolo-e-Bella, venerdì, ha titolato nelle pagine interne “Montezemolo assume Veltroni”. Tié… Riservandogli, in prima, una foto, ovviamente capelli al vento (alla Paris Hilton), a bordo di una Ferrari, sportivissima, con tanto di pollicione sollevato verso l’alto… Il che ci sembra rappresentativo di un personaggio, che odora di donne, vernice e velocità …
E bravi quelli del manifesto! La butto lì: cambiare, no? Sempre “quotidiano comunista”, eh?