Il suburbio e il suo stile di vita
di Valerie Weaver-Zercher - 14/07/2007
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Nei miei vent'anni avevo un'idea chiara degli abitanti dei suburbi. Con rarissime eccezioni, si trattava di bianchi molto consapevoli dell'essere tali, che avevano abbandonato le città perché li faceva dare di stomaco l'idea che i loro figli potessero andare a scuola insieme a neri e altre etnie. I radicali cristiani, chi cercava giustizia, d'altro canto, vivevano o in città – nel mezzo dei poveri, come Gesù – o nelle fattorie, a curare la terra, dono del Signore. Il suburbio, tedioso spazio che stava tra le due, era la casa di creature consumiste e acritiche, con una certa propensione alle megachiese e a un vacanziero nazionalismo. |
Poi verso i trent'anni mi sono trasferita lì. All'inizio facevo finta che la mia nuova cittadina, elegantemente definita “villaggio” da un cartello, non fosse davvero un sobborgo: e non lo era, se non si fa caso agli innumerevoli piccoli centri stravolti (e ingoiati) dallo sprawl . Tentavo di convincermi che quella zona di case modello ranch degli anni '60 fosse fondamentalmente diversa dalle nuove lottizzazioni che le spuntavano attorno, anche se probabilmente anche la mia qualche anno prima sarebbe stata l'offensiva mosca bianca. “Sprawl è dove abitano gli altri, il risultato di scelte sbagliate altrui ” ha scritto lo storico dell'architettura Robert Bruegmann. Anche se non fossi stata costretta a rivedere i miei stereotipi riguardo ai caratteri monolitici suburbio trasferendomi lì, ci avrebbe comunque pensato un recente rapporto della Brookings Institution. Per la prima volta nella storia degli Usa, ci sono più persone che abitano nei suburbi di quante non vivano nelle città. “ Questo rovesciamento di ceti poveri verso il suburbio rappresenta un segnale di ribaltamento dell'idea storica di divisione fra aree centrali e decentrate ” scrivono Alan Berube e Elizabeth Kneebone, autori dello studio. In altre parole: la gente come me è meglio che ci ripensi. Strip , Boomburb , privatopia , edge node , esurbio : tutte parole di un nuovo vocabolario dell'ambiente costruito. In realtà, il nostro vecchio lessico dei luoghi non ci aiuta molto, secondo alcuni osservatori. “ Parole come città, sobborgo, o campagna, non colgono più la realtà dell'urbanizzazione negli Stati Uniti ” scrive la storica dell'urbanistica Dolores Hayden. Come dovremmo chiamare quelli cha appaiono come ambienti e paesaggi rurali, a un'ora dalla città, i cui abitanti ci si spostano regolarmente per lavoro e acquisti? Il piccolo centro che un tempo era separato dal grande da una spessa fascia verde di superfici agricole, e che ora è essenzialmente soltanto l'ennesimo casello di uscita dell'autostrada? O i negozi big-box e i quartieri a cul-de-sac che spuntano dappertutto nelle zone del Midwest: aree che il sociologo Robert Lang definisce come più suburbane allo stato puro che non sobborghi di città, in quanto “ nate direttamente dallo sprawl”? La storia del suburbio, così come definita dall'ottimismo del secondo dopoguerra sul progresso economico, la sicurezza, la proprietà privata immobiliare, la mobilità sociale, ha il potere di un mito nell'immaginario americano. La gente si sposta verso i sobborghi per una serie di ragioni diverse, ma il movimento rappresenta comunque secondo Hsu una “ ricerca spirituale ”, che vede quell'ambiente come “ lo spazio per realizzare speranze e sogni della gente ”. Dopo che parecchie generazioni sono entrate in questo esperimento, alcuni abitanti del suburbio non credono più in questa storia. Non c'è bisogno di guardare le Casalinghe Disperate , per convincere gli americani che i sobborghi spesso sono luogo di profonda disperazione, alienazione sociale, vuota ricerca di una condizione economica: molti lo capiscono anche da soli. Ma nessuno degli autori rinuncia alla speranza che il cristiano possa vivere in pieno la sua fede anche nel sobborgo. Tutti offrono suggerimenti per come ricercare la giustizia nel contesto suburbano, per quello che Will Samson chiama “ un lavoro controculturale molto profondo ”. Hsu indica molti modi per “ redimere ” il suburbio: abitare vicino a dove si lavora, pregare vicino a dove si abita, offrire ospitalità ai vicini, sostenere chiese locali e globali, consumare meno e in modo più consapevole. Goetz sottolinea pratiche più spirituali – come coltivare il silenzio, costruirsi amicizie profonde e dense di significato, mantenere le relazioni con chi ha meno – per contrastare le tossine del suburbio. “ Volete davvero essere radicalmente controculturali nel suburbio ?” chiede Will Samson. “ Andate dal vostro vicino, nella comunità della chiesa, e dite : Credo che abiterò qui per sempre. Non cerco altre possibilità”. In una cultura della continua mobilità, dove “passare a un livello superiore” – di computer, casa, posto di lavoro, coniuge – pare un diritto consolidato, il solo fatto di stare dove si è rappresenta una testimonianza, dice Samson. ESISTE UN ALTRO MODO, molto più terra terra, di vedere il suburbio. Non come luogo di occasione di servizio o carità, né come contesto stimolante per la sua crescente diversificazione economica e culturale. E nemmeno come crogiolo entro cui apprendere discipline spirituali, o luogo che sia possibile “redimere”. I sobborghi, in questa prospettiva, appaiono più come luoghi da cui andarsene. Senza guardarsi indietro. Lamentazioni come quella di Kunstler possono far molto, come infondere energia al movimento per una migliore progettazione e urbanistica, e sfidare gli abitanti del suburbio a usare la bicicletta o camminare, per andare al lavoro o per le commissioni, o a spostarsi in genere quando possibile. Profezie tanto fosche possono anche semplificare in modo eccessivo l'ambiente sempre più diversificato e in continuo mutamento chiamato suburbio; la loro esplicita antipatia può anche alimentare un ulteriore distacco dal medesimo spazio che si accusa. Davvero il suburbio manca di qualunque senso della comunità e dello spazio? Davvero i giovani allevati qui non danno alcun significato alla collettività e ai paesaggi entro cui sono cresciuti? Oppure, come scrive Robert Bruegmann nel suo nuovo controverso libro, Sprawl: A Compact History , è possibile che “ quello che una persona si chiama sprawl [sia] per un'altra l'amato quartiere ”? Nota: Valerie Weaver-Zercher è scrittrice e lavora nel campo dell'editoria a Mechanicsburg, Pennsylvania; sullo stesso tema si veda anche la mia recensione al curioso libro di un pastore/urbanista, “I marciapiedi del Cielo ”; la versione originale dell'articolo di Valerie Weaver-Zercher anche sul mio sito Mall_int sezione Sprawling Spaces (f.b.) |