Parlano 5000 pendolari: ci basterebbe una littorina, altro che TAV
di Altroconsumo - 18/12/2005
Fonte: altroconsumo.it
Cinquemila pendolari lombardi giudicano il servizio ferroviario di Trenitalia e Ferrovie nord su 16 tratte, in un’indagine realizzata da Altroconsumo nel quadro di un progetto realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia.
Le cifre parlano chiaro: il 75% si dichiara globalmente insoddisfatto della qualità del servizio.
L’indagine di Altroconsumo tra i pendolari lombardi è stata svolta nell’ottobre scorso. Le singole voci su cui è stata registrata la più alta percentuale di insoddisfatti sono quelle dell’informazione in caso di disservizi (79%), la pulizia (77%) e l’affollamento (75%).
Migliora leggermente la situazione sul fronte della puntualità. La percentuale di insoddisfatti del dicembre del 2004 era 83%, oggi scende al 68%. Ma il problema è ancora grave: i viaggiatori denunciano ad Altroconsumo danni legati ai ritardi per circa 200 euro all’anno.
I viaggiatori più insoddisfatti (oltre 80%) si trovano sulla Novara Milano (94% di insoddisfatti), Asso Nord-Milano Cadorna (82%), Luino- Milano (82%), Brescia-Milano (81%) e Cremona-Milano (80%).
Queste le richieste di Altroconsumo per migliorare la qualità del servizio ferroviario in Lombardia:
1. istituire un sistema di risarcimento per i danni documentati dai viaggiatori subiti a causa dei ritardi;
2. introdurre un parametro di qualità nella carta dei servizi del trasporto legato ai livelli di affollamento che preveda un rimborso della quota di abbonamento quando il servizio è insoddisfacente;
3. concordare e rivedere con le associazioni di pendolari e di consumatori le variazioni di orario che incidono profondamente sulla qualità servizio, per evitare disagi come quelli procurati sulla Milano Piacenza dalla variazione di dicembre, dove i viaggiatori denunciano aumenti dei costi e diminuzione della qualità del servizio.
Tabella 1:
SODDISFAZIONE GLOBALE PENDOLARI | |
---|---|
Tratta | PERCENTUALE INSODDISFATTI |
Novara - Milano | 94 |
Asso Nord - Milano Cadorna | 82 |
Luino - Milano | 82 |
Brescia - Milano | 81 |
Cremona - Milano | 80 |
Varese - Milano | 78 |
Pavia - Milano | 74 |
Carnate - Milano | 74 |
Lecco - Milano | 73 |
Treviglio - Milano | 72 |
Piacenza - Milano | 69 |
Como S. G. - Milano | 68 |
Mortara - Milano | 68 |
Varese Nord - Milano Cadorna | 66 |
Como Nord - Milano Cadorna | 65 |
Domodossola - Milano | 62 |
Totale | 75 |
Tabella 2:
PERCENTUALE DI PENDOLARI INSODDISATTI (*) | ||
---|---|---|
INFORMAZIONE in caso di disservizio 79% | Novara - Milano | 95% |
Piacenza - Milano | 89% | |
Lecco - Milano | 89% | |
PULIZIAdi sedili, carrozze, bagni 77% | Novara - Milano | 95% |
Luino - Milano | 95% | |
Brescia - Milano | 91% | |
AFFOLLAMENTO delle carrozze 75% | Novara - Milano | 97% |
Asso Nord - Milano Cadorna | 90% | |
Varese Nord - Milano Cadorna | 86% | |
CLIMATIZZAZIONE delle carrozze 69% | Novara - Milano | 93% |
Asso Nord - Milano Cadorna | 90% | |
Luino - Milano | 84% | |
PUNTUALITA' dei treni 68% | Novara - Milano | 94% |
Brescia - Milano | 82% | |
Luino - Milano | 80% | |
SICUREZZA delle condizioni di viaggio 55% | Novara - Milano | 83% |
Carnate - Milano | 64% | |
Lecco - Milano | 64% | |
CORTESIA E DISPONIBILITA' del personale viaggiante 35% | Novara - Milano | 78% |
Varese - Milano | 48% | |
Domodossola - Milano | 48% | |
SERVIZIO NEL COMPLESSO 75% | Novara - Milano | 94% |
Asso Nord - Milano Cadorna | 82% | |
Luino - Milano | 82% | |
(*) Per ciascun parametro indichiamo le tratte che hanno raccolto la percentuale più elevata di utenti abituali insoddisfatti |