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Parlano 5000 pendolari: ci basterebbe una littorina, altro che TAV

di Altroconsumo - 18/12/2005

Fonte: altroconsumo.it

Altroconsumo, indagine su servizio ferroviario in Lombardia
 

Cinquemila pendolari lombardi giudicano il servizio ferroviario di Trenitalia e Ferrovie nord su 16 tratte, in un’indagine realizzata da Altroconsumo nel quadro di un progetto realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia.

Le cifre parlano chiaro: il 75% si dichiara globalmente insoddisfatto della qualità del servizio.
L’indagine di Altroconsumo tra i pendolari lombardi è stata svolta nell’ottobre scorso. Le singole voci su cui è stata registrata la più alta percentuale di insoddisfatti sono quelle dell’informazione in caso di disservizi (79%), la pulizia (77%) e l’affollamento (75%).

 Migliora leggermente la situazione sul fronte della puntualità. La percentuale di insoddisfatti del dicembre del 2004 era 83%, oggi scende al 68%. Ma il problema è ancora grave: i viaggiatori denunciano ad Altroconsumo danni legati ai ritardi per circa 200 euro all’anno.

I viaggiatori più insoddisfatti (oltre 80%) si trovano sulla Novara Milano (94% di insoddisfatti), Asso Nord-Milano Cadorna (82%), Luino- Milano (82%), Brescia-Milano (81%) e Cremona-Milano (80%).

Queste le richieste di Altroconsumo per migliorare la qualità del servizio ferroviario in Lombardia:

1. istituire un sistema di risarcimento per i danni documentati dai viaggiatori subiti a causa dei ritardi;

2. introdurre un parametro di qualità nella carta dei servizi del trasporto legato ai livelli di affollamento che preveda un rimborso della quota di abbonamento quando il servizio è insoddisfacente;

3. concordare e rivedere con le associazioni di pendolari e di consumatori le variazioni di orario che incidono profondamente sulla qualità servizio, per evitare disagi come quelli procurati sulla Milano Piacenza dalla variazione di dicembre, dove i viaggiatori denunciano aumenti dei costi e diminuzione della qualità del servizio.

Tabella 1:

SODDISFAZIONE GLOBALE PENDOLARI
Tratta PERCENTUALE INSODDISFATTI
Novara - Milano 94
Asso Nord - Milano Cadorna 82
Luino - Milano 82
Brescia - Milano 81
Cremona - Milano 80
Varese - Milano 78
Pavia - Milano 74
Carnate - Milano 74
Lecco - Milano 73
Treviglio - Milano 72
Piacenza - Milano 69
Como S. G. - Milano 68
Mortara - Milano 68
Varese Nord - Milano Cadorna 66
Como Nord - Milano Cadorna 65
Domodossola - Milano 62
Totale 75


Tabella 2:
PERCENTUALE DI PENDOLARI INSODDISATTI (*)
INFORMAZIONE in caso di disservizio 79% Novara - Milano 95%
Piacenza - Milano 89%
Lecco - Milano 89%
PULIZIAdi sedili, carrozze, bagni 77% Novara - Milano 95%
Luino - Milano 95%
Brescia - Milano 91%
AFFOLLAMENTO delle carrozze 75% Novara - Milano 97%
Asso Nord - Milano Cadorna 90%
Varese Nord - Milano Cadorna 86%
CLIMATIZZAZIONE delle carrozze 69% Novara - Milano 93%
Asso Nord - Milano Cadorna 90%
Luino - Milano 84%
PUNTUALITA' dei treni 68% Novara - Milano 94%
Brescia - Milano 82%
Luino - Milano 80%
SICUREZZA delle condizioni di viaggio 55% Novara - Milano 83%
Carnate - Milano 64%
Lecco - Milano 64%
CORTESIA E DISPONIBILITA' del personale viaggiante 35% Novara - Milano 78%
Varese  - Milano 48%
Domodossola - Milano 48%
SERVIZIO NEL COMPLESSO 75% Novara - Milano 94%
Asso Nord - Milano Cadorna 82%
Luino - Milano 82%
(*) Per ciascun parametro indichiamo le tratte che hanno raccolto la percentuale più elevata di utenti abituali insoddisfatti