Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / USA stato canaglia

USA stato canaglia

di Paolo De Gregorio - 12/09/2007



Gli USA solitamente definiscono chi non ubbidisce ai loro ordini “stati canaglia” fabbricando, con il loro immenso potere mediatico, il palcoscenico più favorevole per screditare e isolare questi paesi, con prove false, omissioni, scontro di civiltà, lotta al terrorismo, diffusione della democrazia, etc.
Da che pulpito viene la predica!
Il sistema finanziario americano ha ideato, in combutta con le agenzie di rating che dovrebbero valutare i rischi dei prodotti finanziari, una colossale truffa ai danni di mezzo mondo, usando i mercati finanziari come discarica dei rischiosissimi mutui immobiliari sottoscritti dai cittadini americani, internazionalizzando un suo problema interno, truffando banche e piccoli risparmiatori di Europa, Cina, Giappone.
La proporzione del fenomeno non è ancora nota, ma da quanto leggo in giro sembra poter far passare il PIL italiano da un progresso dell’1,5 a zero. Praticamente il costo di una guerra.
Naturalmente i nostri politici, di destra e di sinistra, appecoronati al Patto Atlantico, alla Nato, all’intervento in Irak e a quello in Afghanistan, non parlano della cosa e non evidenziano le responsabilità.
Se una “sola” del genere ce l’avesse rifilata la Libia si parlerebbe di terrorismo economico e il ministro Parisi sarebbe già pronto a guidare una rappresaglia militare contro i perfidi beduini.
Anche in questa vicenda l’Europa ha dimostrato di non esistere. Dopo 60 anni di costruzione europea, peraltro festeggiati in pompa magna, non è in grado di liberarsi di volgari truffatori che la danneggiano con la scusa di proteggerla.