Caro Bersani, si aumenti l'efficienza e si riducano le fonti fossili
di Massimo De Maio - 14/09/2007
LETTERA APERTA DI FARE VERDE AL MINISTRO BERSANI
Caro Bersani, per tenere "il passo con la tecnologia", si aumenti l'efficienza e si riducano le fonti fossili
Egr. Sig. Ministro,
apprendiamo dal sito repubblica.it che oggi Lei ha affermato nel corso della conferenza sul clima promossa dal Ministero dell'Ambiente che "per tenere il passo con la tecnologia" non è possibile ignorare l'uso del carbone.
Ci permettiamo di segnalarLe che la tecnologia delle centrali termoelettriche che attualmente utilizziamo in Italia per la produzione di energia elettrica è capace di estrarre solo il 35% dell'energia contenuta nei combustibili, disperdendo la restante parte in calore non utilizzato. Tale, è, infatti, l'efficienza energetica di una centrale termoelettrica convenzionale alimentata da fonti fossili.
Anche dal lato degli usi finali, converrà con noi che non sono certamente tecnologicamente all'avanguardia gli apparecchi dotati di funzione "stand by" (alcuni totalmente sprovvisti di tasto per spegnerli quando non sono usati): il Politecnico di Milano ha calcolato che nelle nostre case la funzione "stand by" consuma in un anno più di un frigorifero.
Allo stesso modo non è né innovativa né efficiente la tecnologia utilizzata dalle vecchie lampadine ad incandescenza, ancora largamente utilizzate nel nostro paese.
È stato calcolato che se si considerassero tutti gli sprechi e le inefficienze, sarebbe possibile ridurre la domanda di energia del 40% a parità di servizi finali. Vuole che in questo 40% non possa essere ridotta una buona quota di carbone?
Le chiediamo, quindi, se non ritenga opportuno considerare la possibilità di ridurre drasticamente il ricorso alle fonti fossili per la produzione di energia, carbone incluso, lanciando finalmente una ampia azione di governo per aumentare l'efficienza energetica in tutte le fasi di produzione, distribuzione ed utilizzo finale.
Riteniamo, infatti, che solo una simile azione ci permetterebbe di tenere il passo con i tempi, a differenza del ricorso al carbone utilizzato fin dai tempi della rivoluzione industriale.
RingraziandoLa per l'attenzione, Le inviamo i migliori saluti.
Per Fare Verde ONLUS
Massimo De Maio
Presidente Nazionale