Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Joseph Campbell: miti, leggende e simboli

Joseph Campbell: miti, leggende e simboli

di ritidipassaggio.net - 18/12/2005

Fonte: ritidipassaggio.net

 

Ricercatore americano tra i più famosi per quanto rigarda lo studio delle religino comparate e la simbologia mitologica.
Nato nel 1904 a New York, fin dall'infanzia si interessò di mitologia, iniziando il suo percorso con lo studio della cultura indo americana.
Si laureò alla Columbia University e proseguì la sua specializzazione a Parigi e, successivamente, a Monaco.
La sua permanenza in Europa contribuì a fargli incontrare le opere di Pablo Picasso, Henri Matisse, James Joyce, Sigmund Froid e Carl Gustav Jung dai quali fu influenzato enormemente.
Questi incontri diedero a Campbell l'impulso e l'ispirazione per comprendere il legame tra il simbolismo mitologico e la psiche umana e di come essi siano la manifestazione universale delle necessità sociali, cosmologiche e spirituali.

Tra il 1940 e il 1950 aiutò Swami Nikhilananda a tradurre le Upanishads e The Gospel of Sri Ramakrishna. Pubblicò anche lavori per la German scholar Heinrich Zimmer riguardo la filosofia e spiritualità indiana.
Il suo lavoro "L'eroe dai mille volti" pubblicato nel 1949 è ancora oggi considerato un classico del settore.
In questo suo studio sull'archetipo del Mito dell'Eroe Campbell mette in evidenza tutti gli elementi che compongono il viaggio avventuroso che si identifica con i Riti di Passaggio.
Le sue opere sono un punto di riferimento per quanto riguarda la comprensione dei simbolismi delle varie culture e di come sia rilevante la figura del mito nel comprendere le radici spirituali e culturali di una società.

Per saperne di più su Joseph Campbell:
Joseph Campbell Foundation

Assolutamente da non pedere:
L'eroe dai mille volti - Ed. Guanda - € 16.53