Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / L’Occidente viaggia in aereo, il Sud del mondo pedala

L’Occidente viaggia in aereo, il Sud del mondo pedala

di redazionale - 28/09/2007

Parliamo ancora dei diritti di emissione di anidride carbonica previsto dal protocollo di Kyoto e del folle sistema di compensazione praticato dalle aziende inquinanti. In questo sistema capita che noi occidentali viaggiamo in aereo e ci sciaquiamo la coscienza per i gas serra prodotti dai motori dell’aereo facendo pedalare il prossimo, bambini per la precisione.

In sintesi la macchina infernale funziona così: bisogna innanzitutto calcolare le emissioni di anidride carbonica - il gas dell'effetto serra, appunto - legati alle proprie attività; tradurle in denaro in base alle quotazioni (ridicole, 0.7€ per tonnellata) dei diritti di emissione che discendono dal Protocollo di Kyoto, e versare la somma a un'impresa specializzata in investimenti che diminuiscono le emissioni di Co2.

Il Times ci parla della Climate Care, una società specializzata nel controbilanciare le cattive azioni ambientali di noi occidentali. Ad esempio, i clienti della British Airways sono invitati a visitare il sito della Climate Care e calcolare quante tonnellate di gas serra il loro volo genera, e quanto denaro serve per neutralizzare l’impatto ambientale del viaggio. Per farsi un’idea: un volo Uk Barbados per una famiglia di 4 persone significa 7,55 tonnellate di ossido di carbonio emesse, equivalenti a 55,64 sterline (79,42€) di compensazione.

Questo denaro viene sborsato dalla British Airways per finanziare la Climate Care che a sua volta sviluppa progetti di sviluppo dell’energia rinnovabile, riforestazioni, bonifiche di ecosistemi inquinati ecc. In India stanzia fondi alle famiglie contadine che sostituiscono le pompe diesel per l'irrigazione con pompe a pedali. Peccato che a pedalare siano anche i bambimi. Climate Care si difende dicendo che è normale, nel Sud del mondo, coinvolgere i minorenni nei lavori di casa e dei campi, il che può essere anche vero.
Resta il fatto però che noi continuiamo a viaggiare in aereo, e gli altri pedalano…

Fonte:
Timesonline