Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Letture vivamente consigliate dopo l'"incontro" Ramadan-Ferrara a "Otto e mezzo".

Letture vivamente consigliate dopo l'"incontro" Ramadan-Ferrara a "Otto e mezzo".

di redazionale - 29/09/2007

Mearsheimer John J.; Walt Stephen M. - La Israel lobby e la politica estera americana

Titolo La Israel lobby e la politica estera americana
Autore Mearsheimer John J.; Walt Stephen M.
Prezzo euro 18,50
Dati 2007, 442 p., rilegato
Editore Mondadori 
 
In sintesi
Sulla scia di un esplosivo articolo pubblicato dalla "London Review of Books" nel marzo del 2006, un libro che è destinato a scatenare polemiche incandescenti. La tesi di John J. Mearsheimer e Stephen M. Walt è che l'appoggio diplomatico, finanziario e politico che gli Stati Uniti hanno sempre assicurato a Israele non sempre è giustificabile in termini di razionalità strategica e nemmeno come una presa di posizione morale, ma è spesso motivato dall'influenza che un raggruppamento di persone e istituzioni, una vera e propria lobby pro Israele, ha - e ha sempre avuto - sul governo americano. Le loro conclusioni suonano sconvolgenti: dalla guerra in Iraq alla questione palestinese, dall'Iran alla Siria, al Libano, spesso gli interventi americani in Medio Oriente hanno ottenuto effetti contrari all'interesse nazionale degli USA, danneggiando anche le loro relazioni con i più importanti alleati, accrescendo così per tutti i paesi occidentali i pericoli del terrorismo islamico globale. Come funziona un simile gruppo di pressione? È davvero tanto potente? E perché è così difficile parlarne?
 

Ramadan Tariq - L' Islam in Occidente. La costruzione di una nuova identità...

Titolo L' Islam in Occidente. La costruzione di una nuova identità musulmana
Autore Ramadan Tariq
Prezzo euro 17,50
Dati 2006, 333 p., rilegato
Editore Rizzoli 

 
In sintesi
Presentato da "Time" come uno dei cento protagonisti del dibattito politico internazionale, Tariq Ramadan è un intellettuale carismatico e controverso. Autore di testi imprescindibili per chi voglia capire l'Islam di oggi, con questo libro ha dato vita al suo saggio più importante, incentrandolo sul coraggioso progetto di un'identità islamica che guardi a Occidente, capace di assorbire e valorizzare il duro e fruttuoso impatto con una cultura diversa, spesso percepita come un'autentica minaccia. Eppure in Europa e negli Stati Uniti vivono ormai da anni milioni di musulmani, non più immigrati, ma autentici cittadini con esigenze e aspirazioni legittime. Scongiurando il rischio di un volontario isolamento, Ramadan illustra un percorso riformista che, accantonata la difesa a oltranza della diversità, sappia coniugare la salvaguardia spirituale dell'Islam e le dinamiche sociali di un mondo moderno e secolarizzato. Così, mentre riconosce il diritto dei musulmani a frequentare scuole confessionali, Ramadan si chiede quanto sia saggio esercitare quel diritto; e ricorda alle ragazze che, di fronte alla scelta tra andare a scuola e indossare il velo, è la scuola che dovrebbero scegliere. I musulmani che vivono nei Paesi occidentali devono rivendicare il loro ruolo di cittadini, riconoscendo la fondamentale autonomia della sfera legislativa da quella religiosa, guardando al Corano senza trascurare gli esiti più maturi della riflessione politica contemporanea.
 

Ramadan Tariq - Essere musulmano europeo

Titolo Essere musulmano europeo
Autore Ramadan Tariq
Prezzo euro 20,00
Dati 2002, 340 p.
Editore Città Aperta

 
In sintesi
La presenza dei musulmani in Europa è oggetto di valutazioni contrastanti. C'è chi pensa alla possibilità di una assimilazione senza traumi e chi sostiene, invece, che l'Islam sia una religione non integrabile per la sua stessa natura. Il libro parte da una constatazione oggettiva: milioni di musulmani vivono in Europa, sono europei.
 

Gresh Alain; Ramadan Tariq - Intervista sull'Islam

Titolo Intervista sull'Islam
Autore Gresh Alain; Ramadan Tariq
Prezzo € 15,00
Prezzi in altre valute
Dati 2002, 240 p.
Editore Dedalo
 
In sintesi
Questo libro è al contempo un ritratto, un racconto e un dibattito. Ritratto che i due protagonisti tracciano di loro stessi, confrontando le loro idee e la loro concezione, talvolta antagonista della storia. Racconto che lega intimamente il loro itinerario ai cambiamenti radicali a cui sono soggetti l'Egitto e il Medio Oriente. Dibattito di idee sul mondo come appare oggi, ma anche su un altro mondo possibile di cui ciascuno porta in sé la visione. L'opera si conclude con uno scambio di idee sulla situazione dei musulmani in Europa, e sulla visione che l'Islam ha della laicità. Gli autori concordano su un unico punto: il futuro del mondo si fonda sul dialogo.
 

Ramadan Tariq - Il riformismo islamico. Un secolo di rinnovamento musulmano

Titolo Il riformismo islamico. Un secolo di rinnovamento musulmano
Autore Ramadan Tariq
Prezzo euro 30,00
Dati 2004, 453 p., brossura
Editore Città Aperta

 
In sintesi
Si afferma spesso che l'Islam non ha ancora conosciuto il suo rinascimento, che al mancato sviluppo economico di molti paesi musulmani si accompagna il rifugio nel tradizionalismo, nel quale si radicano spesso le tendenze integralistiche. Questo libro è dedicato al pensiero e all'esperienza dei movimenti, poco conosciuti in Occidente, che, senza abdicare ai principi dell'islam, hanno raccolto e raccolgono la sfida della modernità, la sfida di vivere in sintonia con la propria epoca. In particolare, viene presa in considerazione la corrente dei Fratelli Musulmani, la più importante e diffusa corrente di pensiero del riformismo islamico.
 

Ramadan Tariq - Maometto. Dall'Islam di ieri all'Islam di oggi

Titolo Maometto. Dall'Islam di ieri all'Islam di oggi
Autore Ramadan Tariq
Prezzo euro 16,50
Dati 2007, VIII-280 p., brossura
Editore Einaudi 
 
In sintesi
Ripercorrendo allegoricamente le principali tappe della vita del Profeta, l'autore costruisce una sorta di manifesto-manuale per i milioni di musulmani che vivono in terre occidentali, esortandoli a rafforzare una propria presenza politica e culturale del tutto autonoma dalle contaminazioni della civiltà cristiana e a coinvolgersi più integralmente nelle comunità islamiche in cui si trovano a vivere. Un invito avversato da più parti politiche che mette al centro del dibattito l'esigenza di considerare un Islam non antagonista ma nemmeno collaborativo, difficilmente riconducubile alla logica occidentale della mediazione.
 

Cardini Franco - Europa e Islam. Storia di un malinteso

Titolo Europa e Islam. Storia di un malinteso
Autore Cardini Franco
Prezzo euro 11,00
Dati 2007, VI-365 p., brossura
Editore Laterza

 
In sintesi
Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l'assedio di Vienna, la verità è che con l'Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l'una e l'altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. (Mario Baudino, "La Stampa") Franco Cardini è docente di Storia medievale all'Università di Firenze.