Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / La casta dei giornali. Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata

La casta dei giornali. Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata

di Beppe Lopez - 02/10/2007

Fonte: stampalternativa.it

   
 
 

Beppe Lopez
LA CASTA DEI GIORNALI
Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata alla casta dei politici


COLLANA: Eretica
GENERE:
pp. 208 EDIZIONI ALTERNATIVE

PREZZO: 10,00 euro
Anche le più recenti e clamorose inchieste che hanno puntato l’indice contro la “casta” e i “costi” della politica glissano su uno dei più grossi scandali politico-amministrativi degli ultimi decenni: il finanziamento statale dei giornali.
Eppure un portentoso flusso di danaro pubblico, calcolato sui 700 milioni di euro in un anno, finisce per mille rivoli, sotto forma di contributi diretti o indiretti – attraverso una stratificazione di norme clientelari, codicilli, trucchi e vere e proprie truffe – nelle casse di grandi gruppi editoriali, organi di partito, cooperative, giornali e giornaletti, agenzie, radio e Tv locali, ma anche di finti giornali di finti “movimenti” e di cooperative fasulle.
Rimpolpando gli utili degli azionisti di grandi testate in attivo. Alimentando sottogoverno e clientele. E consentendo illecite rendite e privilegi mediatici a un esercito di “amici degli amici”.
Un dossier/pamphlet su un intricato caso di rapina delle risorse pubbliche e di distorsione del mercato e della vita democratica indispensabile per capire lo stato di mortificazione dell’informazione in Italia e la sua riduzione
a “specchio del diavolo” della casta del Potere.