Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Prigionieri del carrello della spesa? Nuovo numero de Il Consapevole

Prigionieri del carrello della spesa? Nuovo numero de Il Consapevole

di redazionale - 11/10/2007

Consapevole 13 ottobre/novembre 2007
Rivista bimestrale euro 4,00

PRIGIONIERI DEL CARRELLO DELLA SPESA?
Oliviero Beha, Marco Della Luna, Massimo Fini, Stefano Montanari, ONG e business solidale, Beppe Grillo, trappole del consumo, mercati contadini, energia solare, compostaggio, nanoparticelle, pillola anticoncezionale

IN PRIMO PIANO SUL CONSAPEVOLE 13
Nella palude di Italiopoli
Intervista ad Oliviero Beha

di Sonia Toni
Giornalista della carta stampata, (“La Repubblica”, “l'Unità”), radio, tv. Scrittore e saggista molto attento ai risvolti storici, politici e sociali degli avvenimenti trattati. Nella descrizione dei fatti porta il lettore a farsi strada in un labirinto in cui, senza il filo di Arianna della sua abilità storica, si perderebbe inevitabilmente. Con il suo ultimo lavoro, Italiopoli, Oliviero Beha ci fa immergere, almeno fino alla cintola, in una palude creata da una politica ignorante, truffaldina e decisamente poco attenta agli umori di scontento che, sempre più forti, hanno fatto nascere le cosiddette "nuove resistenze": una sorta di risveglio che sta cominciando a toccare le persone sempre più da vicino. Che “la bella addormentata nel bosco” (l'Italia) abbia finalmente trovato uno straccio di principe in grado di svegliarla?

Il business solidale
Ovvero il marketing del peacekeeping, della cooperazione e del commercio equo

di Marco Cedolin
Ogni anno nel mondo 50.000 ONG ricevono oltre 10 miliardi di dollari di finanziamenti.
La sola Associazione delle ONG Italiane raggruppa 160 organizzazioni e gestisce 350 milioni di euro l’anno.
Oggi quello in mano alle ONG è un vero e proprio mercato economico gestito attraverso le regole del marketing da professionisti della “solidarietà” formati per mezzo di master universitari e corsi di specializzazione. Tutto questo ci fa pensare che la solidarietà internazionale si sia trasformata in un lauto business. A questo punto una domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuri che l’altrui “felicità” passi per queste strade?

Compra! Compra! Compra!
Come mai la felicità è diventata il carrello della spesa pieno e un lavoro frustrante?

di Saverio Pipitone
Wal-Mart e Ikea: due esempi perfetti delle strategie messe in atto dalla grande distribuzione per farci credere che “consumare conusumare consumare” sia l’unico modo per vivere, e per farlo felicemente. E quando il consumo diventa religione – dogma indiscusso, necessità, vita – ne nascono templi che affascinano il fedele. Saverio Pipitone toglie la maschera alla GDO e ci fa riflettere su quello che – tutti noi consumatori del mondo occidentale – stiamo diventando: una massa informe di lavoratori, consumatori, debitori.
Se conoscere è il primo modo per cambiare le cose prendiamo coscienza dei meccanismi del sistema e riprendiamoci la nostra libertà, ovvero: SMETTIAMO DI COMPRARE!

INDICE DEL NUMERO 13
IDEE SELVAGGE
Rinascere a casa
Friedrich Hundertwasser

PUNTI DI VISTA
Nella palude di Italiopoli – Intervista ad Oliviero Beha
Sonia Toni
Italia, basta? – Intervista a Marco Della Luna
Eduardo Zarelli
Speciale ONG. Il business solidale
Marco Cedolin
Speciale ONG. Chi aiuta l’Africa fa il suo male
Massimo Fini
Predatori di Bambini – Intervista a Massimiliano Frassi
La Redazione
Automobili, alcol, velocità
Grigio Gustavo Rosso

VECCHIE E NUOVE ECONOMIE
Speciale GDO. Compra! Compra! Compra
Saverio Pipitone
Latte crudo… alla spina
Le alternative concrete alla Grande Distribuzione

Monica Di Bari
Ampia scelta, prezzi convenienti…
Giada Saint Amour di Chanaz 

AMBIENTE
Ricordiamoci il sole. Tutto quello che avreste desiderato sapere sul solare,
e non avete mai osato chiedere
 
Carlo Bertani
Da rifiuto a risorsa: copiamo dalla Natura
Non si butta via niente

Sonia Toni
Quando gli Euro censurano Lavoisier
Stefano Montanari
La mobilità alternativa di JUNGO
Enrico Gorini

SALUTE
Pillola anticoncezionale: luci ed ombre
Intervista alla dottoressa Stefania Piloni – ginecologa

Valerio Pignatta
Metodo Feldenkrais – Intervista a Tina Broccoli
La Redazione
Antibiotici e sistema immunitario
Ivana Iovino
Manipola, massaggia, rilassa: i libri della salute

RUBRICHE
Spizzichi e bocconi: notizie, segnalazioni, riflessioni, spunti p. 60
Libri: novità macro edizioni

MODALITA’ DI PAGAMENTO
- versamento sul c/c postale n. 10632479 intestato a Macro Società Cooperativa, via Giardino 30, 47020 Diegaro di Cesena (FC).

- bonifico bancario c/c n. 074001560263 intestato a Macro Società Cooperativa
c/o CARIROMAGNA - ABI 06010, CAB 23906, CIN Q;


- pagamento con carta di credito (contattateci telefonicamente               0547 347627        o
via mail)

- pagamento in contrassegno contestualmente al ricevimento del pacco
(+ 2 euro di spese di spedizione)

Per ulteriori informazioni
Ufficio Abbonamenti – Erica Gattamorta
Tel.               0547-347627       
Fax. 0547-345056
Email Email info@scienzaeconoscenza.it.