Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Il latte materno protegge i bambini da asma e obesità

Il latte materno protegge i bambini da asma e obesità

di redazionale - 29/10/2007


Allattare al seno il proprio bambino sembra garantirgli un’efficace protezione contro allergie e asma, soprattutto se è in sovrappeso. Una nuova conferma arriva dal Canada, dove si è recentemente conclusa una ricerca pubblicata sulle pagine del Journal of Allergy and Clinical Immunology.


Gli scienziati dell’Università di Manitoba hanno, infatti, preso in esame oltre settecento bambini tra gli otto e i dieci anni per concludere che chi era stato allattato al seno per meno di tre mesi ed era obeso o in sovrappeso correva un rischio di sviluppare l’asma maggiore addirittura dell’80%. Nello specifico, i ricercatori hanno arruolato 246 bambini asmatici, 477 senza disturbi respiratori e i loro genitori ai quali è stato chiesto di compilare un questionario finalizzato a valutare per quanto tempo i bambini fossero stati allattati al seno e la concomitanza di eventuali fattori di rischio-asma di tipo ambientale come il fumo passivo.


Dai risultati dello studio è emerso che i piccoli che erano stati allattati al seno per meno di dodici settimane erano maggiormente predisposti a diventare obesi e che proprio i piccoli in sovrappeso erano quelli maggiormente colpiti dall’asma. Un collegamento particolarmente evidente soprattutto in quei bambini la cui madre era, a sua volta, asmatica.


Secondo il responsabile dello studio, lo scienziato Xiao-Mei Mai, il motivo di questo collegamento si chiamerebbe leptina, ben noto come l’ormone che regola la quantità di cibo assunta nonché le sensazioni di fame o sazietà. La leptina è presente nel latte materno e precedenti ricerche hanno già osservato che i bambini che sono stati allattati al seno hanno i più elevati livelli di leptina nel sangue rispetto ai bambini che sono stati nutriti con latte in polvere.


Secondo lo studioso canadese la leptina potrebbe aiutare i bambini a tenere sotto controllo la fame e il peso corporeo sin dai primi mesi di vita. “Il nostro studio dimostra non solo che il latte materno è un alimento insostituibile, ma anche che rappresenta una preziosa barriera protettiva nei confronti di asma e obesità” ha concluso Xiao-Mei Mai.

 

tratto da www.paginemediche.it