Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Compost gratis per dare la sveglia alla politica. Soprattutto in Calabria

Compost gratis per dare la sveglia alla politica. Soprattutto in Calabria

di redazionale - 29/10/2007

 

 

Centinaia di volontari  sono scesi in piazza nel fine settimana 27/28 ottobre per regalare campioni di compost da 1/2 Kg e far toccare con mano ai nostri concittadini i vantaggi del riciclaggio dei rifiuti organici per produrre ottimo fertilizzante.
L'iniziativa "meno rifiuti in città, più qualità in campagna" è stata organizzata in 110 piazze italiane da Fare Verde Onlus con il Patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e l'adesione di Coldiretti, Consorzio Italiano Compostatori, Movimento per la Decrescita Felice e Scuola Agraria del Parco di Monza.

Tra gli eventi organizzati nell'ambito dell'iniziativa di Fare Verde, segnaliamo il convegno svolto ieri a Cosenza cui hanno partecipato il centro di compostaggio EcoCall, unico impianto calabrese che produce compost di qualità e aderisce al Consorzio Italiano Compostatori, e l'Azienda Agricola Coretto, che dai liquami dei propri allevamenti ricava biogas per la cogenerazione di elettricità e acqua calda e compost di qualità che impiega all'interno dell'azienda stessa.
Si tratta di due attività imprenditoriali giovani e estremamente dinamiche che dimostrano come anche nel Sud Italia si possa realizzare  un ciclo corretto di gestione dei rifiuti utilizzando tecnologie estremamente innovative.
In Calabria questi imprenditori purtroppo agiscono nella totale indifferenza di chi è pagato per governare il territorio. Il centro di compostaggio EcoCall di Vibo Valentia, ad esempio, per disposizioni del piano regionale dei rifiuti, non può trattare gli scarti organici provenienti dalla raccolta differenziata effettuata inCalabria, mentre tratta quelli provenienti dai comuni più virtuosi delle Provincie di Salerno e Avellino.
Una situazione assurda contro la quale si sta battendo Fare Verde: in una Campania in emergenza rifiuti permanente non si realizzano centri di compostaggio e in Calabria i pochi scarti organici recuperati invece di essere trasformati in compost di qualità in impianti come quello di EcoCall, vanno in impianti che realizzano "Frazione Organica Stabilizzata", una sostanza di scarto assolutamente non utilizzabile come fertilizzante in agricoltura.
Nella Calabria dove si sta consumando l'imbarazzante vicenda "De Magistris", si manifesta anche così la drammatica distanza esistente tra gli interessi di una casta politica arroccata sulle proprie posizioni di potere e le esigenze reali della gente, come quella di gestire correttamente i propri rifiuti senza devastare il territorio con discariche ed inceneritori.

Sempre nella giornatadi ieri, al punto informativo di Fare Verde organizzato a  Reggio Emilia dal locale MeetUp degli Amici dei Beppe Grillo, si è svolta una conferenza stampa cui ha partecipato anche Walter Ganapini, presidente di Greenpeace Italia.
Oggi, nel Parco del Colle Oppio, a Roma,presso il punto informativo di Fare Verde, teatro dei burattini, giochi per i bambini e grande partecipazione delle Associazioni del Quartiere Esquilino, che protestano per il degrado della centralissima area verde.
Ieri e oggi, a Colorno, in Provincia di Parma, il compost sarà distribuito nell'ambito di una più ampia manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale per la riduzione dei rifiuti da imballaggio.

Da tutti i punti informativi giungono notizie di grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini, incuriositi dalla possibilità di poter utilizzare per la cura delle proprie piante il risultato del riciclaggio dei loro rifiuti organici.

Unica assente, la politica "dei piani alti". Sorda a qualsiasi proposta di buon senso per ridurre i nostri sprechi. Sarà perchè sono proprio gli sprechi ad alimentare certi perversi meccanismi di potere?

La distribuzione di compost continua nel prossimo fine-settimana.