Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri la tua area riservata: Registrati Entra Scopri l'Area Riservata: Registrati Entra
Home / Articoli / Ogm, per gli italiani rischio salute

Ogm, per gli italiani rischio salute

di redazionale - 04/11/2007

Ogm
Francia, carrello pieno
di prodotti ogm
Due italiani su tre ritengono che i prodotti alimentari transgenici siano meno salutari rispetto ai prodotti tradizionali. L'indagine di Coldiretti e Swg
Due italiani su tre (67%) tra quelli che esprimono una opinione ritengono che i prodotti alimentari contenenti Organismi geneticamente Modificati (Ogm) siano meno salutari rispetto ai prodotti tradizionali e tale percentuale è alta tra i giovani e i laureati tra i quali diminuiscono peraltro gli indecisi.

È quanto afferma la Coldiretti, sulla base dei risultati dell'Indagine 2007 Coldiretti-Swg 'Le opinioni di italiani e europei sull'alimentazione'la stessa diffidenza - precisa in una nota l'organizzazione agricola - si registra anche in altri paesi europei come Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna dove la percentuale dei "preoccupati" è in media del 63%.

Anche se il quadro è piuttosto variegato i maggiori Paesi europei manifestano ostilità, o quanto meno perplessità, nei confronti degli Ogm come in Francia e Germania dove si registra una evidente avversione, mentre in Gran Bretagna c'é molta incertezza sul tema e in Spagna ai numerosi dubbi si accompagna una minore diffidenza.

"La crescente opposizione al biotech nel piatto dimostra che la mobilitazione della Coldiretti - sottolinea la nota - non è il frutto di una scelta ideologica, ma economica a tutela dell'impresa per una agricoltura che guarda al mercato e risponde alle domande dei cittadini, che chiedono di consumare alimenti di qualità, con un forte legame territoriale. Il vero obiettivo - continua la Coldiretti - deve essere quindi quello di valorizzare le produzioni del territorio e di difenderle dalla omologazione e dalla delocalizzazione e per questo occorre continuare l'impegno contro i tentativi di inquinamento da biotech.

Un impegno - prosegue la Coldiretti - sul quale sta crescendo la consapevolezza in Europa come dimostra la decisione del presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy di sospendere le colture Ogm in Francia annunciata a chiusura dei lavori degli Stati Generali dell'ambiente per i dubbi sui rischi di contaminazioni".